le notizie che fanno testo, dal 2010

Blocco traffico Roma mercoledì 24 ottobre: divieto in Fascia Verde

La Capitale ha superato i limiti fissati per contenere l'inquinamento atmosferico, e così mercoledì 24 ottobre 2012 è stato predisposto un blocco traffico a Roma per i veicoli più inquinanti (benzina euro 0 e euro 1; diesel euro 0, euro 1 e euro 2). Ecco gli orari e la mappa della Fascia Verde.

Una ordinanza del Comune di Roma prevede per mercoledì 24 ottobre 2012 il blocco della circolazione, nella Fascia Verde della Capitale, per i veicoli a più alta emissione di inquinanti. L'ordinanza che prevede il blocco traffico a Roma per il 24 ottobre 2012 è stato redatto, infatti, "sulla base dei dati rilevati durante il ciclo di monitoraggio relativo alla giornata del 22 ottobre 2012 dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall'ARPA Lazio" che hanno constatato "il superamento del valore limite di 50 microgrammi per metro cubo come media giornaliera della concetrazione di polveri inalabili (PM10)".

In altre parole, a Roma sono stati superati i limiti fissati dalla normativa vigente per contenere l'inquinamento atmosferico, e per questo è stato predisposto un blocco traffico dalle ore 7:30 alle ore 20:30, che vieta nella giornata di mercoledì 24 ottobre la circolazione, nella Fascia Verde (vedi mappa) delle seguenti categorie di veicoli:
- autoveicoli a benzina "euro 0" e "euro 1";
- autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2";
- motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi "euro 0" e "euro 1";
- microcar diesel "euro 0" e "euro 1".
I veicoli esentati dal blocco traffico a Roma sono invece quelli alimentati a metano e GPL e a trazione elettrica e ibridi (tutte le deroghe nell'ordinanza del Comune).

Nell'ordinanza si legge inoltre che sono state "acquisite le previsioni modellistiche sullo stato della qualità dell'aria e della sua evoluzione fornite dall'ARPA Lazio che indicano sull'area di Roma, per le prossime 24, 48, 72 ore, il permanere di una situazione di criticità relativa all'inquinamento atmosferico". Non si è esclude quindi, come già successo in passato, che il blocco della circolazione nella Fascia Verde possa essere prolungato anche nei giorni di giovedì 25 e venerdì 26 ottobre. Il Comune di Roma ne darà comunque, eventualmente, tempestiva notizia.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: