le notizie che fanno testo, dal 2010

Blocco auto e moto in Anello Ferroviario Roma: regole e deroghe

Il Comune di Roma informa che dal 1 novembre 2012 sarà esteso il divieto di circolazione nell'Anello Ferroviario ad altre categorie di auto e moto, le stesse che rimangono ferme quando viene diramato il blocco auto a Roma nella Fascia Verde. Le regole e le deroghe, per residenti e non.

Il Comune di Roma informa che dal 1 novembre 2012 entrerà in vigore il provvedimento permanente che estende il blocco della circolazione all'interno dell'Anello Ferroviario (vedi mappa) ad una serie di auto e moto, considerate maggiormente inquinanti. Il provvedimento prevede quindi il blocco delle auto a benzina euro 1, delle auto diesel euro 2, dei ciclomotori e motoveicoli euro 1, a 2-3-4 ruote, con motore a 2 e a 4 tempi, dal lunedì al venerdì dalle ore 0.00 alle ore 24.00. Queste categorie di veicoli si aggiungono a quelle per cui il divieto di accesso nell'Anello Ferroviario era già in vigore, e cioè auto a benzina euro 0, diesel euro 0 e 1, ciclomotori e motoveicoli a 2-3-4 ruote a 2 e 4 tempi euro 0, tricicli e quadricicli diesel euro 1. In altre parole, dal 1 novembre non potranno circolare nell'Anello Ferroviario gli stessi veicoli che finora rimangono fermi quando il Comune di Roma dirama il blocco auto all'interno della Fascia Verde.

Ma attenzione. Forse anche a seguito delle proteste del Coordinamento Italiano Motociclisti (CIM) , il Comune di Roma informa che solo i possessori di ciclomotori e motocicli a 2 ruote, 4 tempi, euro 1 che risiedono all'interno dell'Anello Ferroviario potranno circolare in deroga fino al 31 ottobre 2013. I possessori di tali ciclomotori avranno quindi un anno di tempo per cambiare mezzo di locomozione, se non vorranno circolare a piedi dove vivono. Una deroga è prevista anche non residenti nell'Anello Ferroviario di Roma possessori sempre di ciclomotori e motocicli a 2 ruote, 4 tempi, Euro 1, che potranno circolare dentro la "zona vietata" solo a partire dal 1 aprile 2013 (dal 1 novembre 2012 al 31 marzo 2013 invece scatta anche per loro il divieto). Poiché il blocco auto nell'Anello Ferroviario non vale nei fine settimana e nei giorni festivi infrasettimanali, il divieto di circolazione scatterà solo il 2 novembre, poiché mercoledì è la festività di Ognissanti.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# auto# benzina# Comune di Roma# euro# Fascia# Roma