le notizie che fanno testo, dal 2010

Il sesso fa bene anche dopo un infarto

Gli esperti sono tutti concordi: anche dopo un attacco di cuore si può tranquillamente tornare a fare sesso. Anzi, avere una vita sessuale normale aiuta i pazienti.

Lo dicono i medici: dopo un infarto si può tornare a fare sesso. Basta seguire poche semplici precauzioni.
La ginecologa Stacy Tessler Lindau dell'Università di Chicago spiega che molte persone hanno "la percezione che avere rapporti sessuali dopo un infarto possa avere ricadute infauste e questo pensiero comune non riguarda solo i reduci da un attacco cardiaco , ma anche i loro partner". La dottoressa però spiega che se si può fare per esempio dell'esercizio moderato di può anche "benissimo avere rapporti sessauli". Minimo quindi il rischio di morire facenso del sesso, anche dopo un infarto.
Tale rassicurazione arriva dal congresso dell'American Heart Association. Dalla ricerca emerge che molti pazienti hanno anche paura di parlare con il proprio medico della propria attività sessuale dopo un infarto.
Le stime parlano che la paura dopo l'infarto abbia provocato un'astinenza dal sesso nel 30% degli uomini e nel 40% delle donne.
Più o meno il 50% degli uomini e il 30% delle donne, infatti, prima di riprendere una vita sessuale normale chiedono prima il via libera al medico.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: