le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio3Mondo 16 novembre: immigrati, ago della bilancia del voto americano?

"Il tema dell'immigrazione che peso sta giocando sulla fine del mandato di Obama e sulle prossime primarie? Se ne parla a Radio3Mondo lunedì 16 novembre alle 11.00. ", viene reso pubblico con una nota la Rai.

"Il tema dell'immigrazione non è in primo piano solo nel vecchio continente, ma anche oltre Oceano. La decisione di Obama di fare la riforma dell'immigrazione attraverso un decreto non è mai andata giù ai repubblicani" annuncia in un comunicato la tv di Stato.
"La Corte d'appello di New Orleans ha rigettato l'appello dell'amministrazione Obama contro la decisione di un giudice di sospendere il decreto presidenziale sull'immigrazione. E così il piano del presidente americano che mirava a evitare il rimpatrio di oltre quattro milioni di immigrati irregolari - annota ancora la Rai -, offrendo loro un permesso di lavoro non è più valido. Si riapre il dibattito sull'immigrazione in un Paese come gli Stati Uniti con quasi trecentoventi milioni di abitanti, e undici milioni di immigrati irregolari arrivati soprattutto dall'America Latina."
Viene osservato dunque: "E intanto nel confronto tra i membri del Grand Old Party per le primarie perde colpi Donald Trump che non ha mancato occasione per denigrare i messicani, e guadagna terreno Marco Rubio che grazie alla famiglia di origine cubana aiuterebbe il partito dei repubblicani a rivolgersi alla enorme minoranza ispanica."
"Il tema dell'immigrazione che peso sta giocando sulla fine del mandato di Obama e sulle prossime primarie? Se ne parla a Radio3Mondo lunedì 16 novembre alle 11.00. Dario Fabbri ne discute con Anna Guaita, giornalista de Il Messaggero da New York" si informa infine nella nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: