le notizie che fanno testo, dal 2010

Lampedusa: 1000 sbarchi. Maroni: migliaia di immigrati in arrivo

A Lampedusa sono attraccati decine di barconi, e altri ne attraccheranno nelle prossime ore. Finora si contano già oltre 1000 immigrati, tanto che si comincia già a parlare di "emergenza immigrazione". Maroni: "L'Europa è già invasa".

Decine di barconi hanno attraccato e attraccheranno nelle prossime ore a Lampedusa. Nell'isola siciliana si contano già oltre 1000 immigrati, quasi tutti tunisini ma alcuni provenienti anche da altre zone del Maghreb, tanto che si comincia già a parlare di "emergenza immigrazione". Il Cpt dell'isola, che potrebbe accogliere al massimo 850 migranti, sembra che abbia già raggiunto quota 1200, ma la direzione rassicura che sono in grado di gestire la situazione, anche perché in passato vi sono stati momenti anche più critici. Chi non potrà essere accolto nel Centro di prima accoglieza di Lampedusa, invece, sarà trasferito in altri Cpt italiani. Da sottolineare che la maggioranza delle persone che sbarcano in Italia, per fuggire al clima rovente delle rivolte nel Maghreb, sono in realtà dirette in altre nazioni, come la Francia o la Germania, dove molto spesso hanno amici e parenti. Il ministro dell'Interno Roberto Maroni afferma che in "un mese sono arrivati circa ottomila clandestini, molti di più di quelli arrivati nell'intero 2010". Maroni risponde poi indirettamente a Gheddafi, che in questi giorni continua a sostenere che le rivolte in Libia sarebbero organizzate da Al Qaeda e che quindi presto "migliaia di persone invaderanno l'Europa dalla Libia" perché "ci sarà una jihad islamica nel Mediterraneo". "L'Europa è già invasa, se è per questo" spiega infatti Maroni, avvertendo che starebbero giungendo le prime notizie sul fatto che sarebbero "riapparse le organizzazioni criminali che operavano prima in Libia facendo partire i clandestini" solo che "adesso si stanno riposizionando nel sud della Tunisia".
Prevista per oggi la visita a Lampedusa del prefetto di Palermo Giuseppe Caruso, nominato commissario straordinario per l'emergenza.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: