le notizie che fanno testo, dal 2010

iPhone 5 prezzo uguale a iPhone 4S: nessun effetto Samsung

iPhone 5: ok il prezzo è giusto; o meglio secondo i rumors il prezzo sarebbe uguale a quello dell'iPhone 4S. Anche la configurazione rimarrebbe di 16GB, 32GB, e 64GB. iPhone 5 in Italia continuerebbe quindi ad essere uno degli iPhone "più cari" al mondo. Le cause con Samsung non modificherebbero il prezzo al dettaglio.

Secondo un recente sondaggio il prezzo dell' iPhone 5 che gli utenti si aspettano sarebbe "maggiore" della serie precedente. L'iPhone 5 che sarà presentato da Tim Cook il prossimo mercoledì a San Francisco (anche se la conferma ufficiale come sempre non c'è), nell'immaginario collettivo sarebbe quindi "più caro" del predecessore iPhone 4s. Il sondaggio promosso da "Tech Bargains" su un campione di 1330 utenti statunitensi rivela che solo il 51% si aspetta che lo "starting price" dell'iPhone 5 rimarrà a 199 dollari. Uno su 5 pensa infatti che il prezzo di base sarà invece di 249 dollari e "quasi" 1 su 5 addirittura di 299 dollari. Sarà per la crisi economica, per la percezione che "tutto aumenta", per la carica di tecnologia quasi "fantascientifica" che la mitologia Apple vuole distillata in ogni suo nuovo prodotto, ma la percezione diffusa di una maggiorazione di prezzo dell'iPhone 5 è molto sentita. La stampa statunitense nel frattempo sottolinea che la metà del fatturato di Apple è fatto da questo unico prodotto e che un flop di iPhone 5 sarebbe "disastroso" per la compagnia cofondata dalla buonanima di Steve Jobs. E forse proprio per questo le ultime notizie sul prezzo di iPhone 5 che provengono dagli USA sono tranquillizzati, con una serie di "leaks" e di "scuttlebutt" da fonti "affidabili" che annunciano di avere la "conferma" che il prezzo di iPhone 5 sarà uguale a quello dell'iPhone 4S. E quindi, negli USA, per il modello base di iPhone 5 da 16GB il prezzo sarebbe di 199 dollari (con il contratto telefonico) e si prosegue con il modello da 32GB a 299 dollari mentre 399 verdoni dovranno essere sborsati per la versione di iPhone 5 da 64GB, sempre con contratto incluso.
Ma quanto costerà in Italia l'iPhone 5?
E' ormai risaputo che uno dei Paesi in cui gli iPhone costano di più è il Bel Paese ma, se il prezzo sarà "parametrato" in tutto il mondo a quello dell'iPhone 4S, l'iPhone 5 in Italia dovrebbe costare: 659 euro per la versione da 16GB, 779 euro per la versione da 32GB e per l'iPhone 5 da 64GB si dovrebbero sborsare 899 monete da un euro. Ma tutte questi prezzi prima del 12 settembre sono da considerarsi solo congetture, anche se 9to5mac giura di aver ottenuto il prezzo di iPhone 5 da una "ben nota catena retail" statunitense . La "matrice" dei prezzi sarebbe questa: "N42A-USA -$199, N42B-USA-$199, N42A-USA-$299, N42B-USA-$299, N42A-USA-$399, N42B-USA-$399". Senza scomodare Alan Turing l'iPhone 5 sarebbe "N42", mentre A e B sarebbero rispettivamente la versione dell'iPhone 5 nero e bianco. Dalla "sovrapposizione" dei prezzi dell'iPhone 4S il sito ha "estrapolato" il fatto che anche la configurazione di iPhone 5 sarà di 16GB, 32GB, e 64GB. Secondo queste indiscrezioni sarebbe quindi deluso anche chi aveva ipotizzato che il prezzo dell'iPhone di sesta generazione avrebbe subito un rincaro a motivo delle cause perse, fuori dagli Stati Uniti, da Apple contro Samsung o per il fatto che le memorie della Samsung sarebbero state "tagliate" negli ordini per la costruzione nel nuovo iPhone.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: