le notizie che fanno testo, dal 2010

iPhone 5: prezzo e caratteristiche che utenti si aspettano. Sondaggio

Se l'uscita di iPhone 5 ha una data (il 12 settembre), il prezzo e le caratteristiche della sesta generazione di iPhone non hanno certezze. Unico appiglio il "desiderio" degli utenti, di cui Apple avrà di certo tenuto conto. Rumors a parte, un sondaggio svela i movimenti dei consumatori verso la presentazione ufficiale

C'è chi punta tutta la sua attenzione sul prezzo del nuovo iPhone 5, e c'è chi cerca di navigare tra i rumors per capire quali saranno le nuove caratteristiche. Le speculazioni sulla sesta generazione dell'iPhone continueranno senza soluzione di continuità fino al 12 settembre, giorno in cui l'"erede" di Steve Jobs alla guida della Apple, Tim Cook, terrà in mano il nuovo iPhone 5 come un trofeo alla presentazione nello Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco. Il successo è scontato. Milioni di "Apple addict" vedono nell'iPhone un motivo di "sicurezza" sociale e personale, quasi una "piuma di dumbo" elettromagnetica che, giusto con delle carezze, fa sentire "integrati" nella società. Il destino del nuovo prodotto di Cupertino è quindi in mano agli utenti. Giusta quindi l'iniziativa di un grande sito di commercio online di prodotti tecnologici come "Tech Bargains" che ha promosso un sondaggio per sapere come i consumatori reagiranno all'uscita dell' iPhone 5 . Il sondaggio ha coinvolto un campione di 1300 persone e rivela l'identikit di chi acquisterà l'iPhone 5 ed altri interessanti dettagli, come ad esempio quali caratteristiche tecniche si apettano gli utenti dal nuovo smartphone di Apple. Tech Bargains si chiede ad esempio se la popolarità del nuovo iPhone è comparabile con quella dell'iPad lanciato a marzo 2012. Nel marzo scorso l'iPad aveva aveva forse più appeal per i consumatori, con il 48% che desiderava acquistarlo, il 35% che era indeciso ed il 17% che non l'avrebbe comprato. Per l'uscita dell'iPhone 5 invece il sondaggio afferma che il 45% desidera comprarlo, il 24% è indeciso e ben il 31% non lo comprerà. Un' altra domanda che Tech Bargains fa al suo campione di consumatori è quando compreranno il nuovo iPhone (ma non a che prezzo, si badi bene). Il campione risponde che il 55% non ha una "finestra di tempo" certa per comprare l'iPhone 5, ma il 35% lo comprerà lo stesso giorno dell'uscita ufficiale online e, per quel rito collettivo che sembra estratto di peso dai cupi romanzi distopici, il 10% si metterà in fila il giorno dell'uscita di iPhone 5 di fronte ai negozi. Anche in Italia quindi ci si aspetta una percentuale rappresentativa di consumatori che starà in fila fuori da Euronics et similia e dagli Apple Store per quell'emulazione che ci rende così "pittoreschi" nel mondo. Ma chi è il consumatore tipo che comprerà l'iPhone 5? Una domanda non di certo banale. Il sondaggio rivela che il compratore per il 74% è proprietario di un iPhone 4, il 71% ha già un iPhone 3G, mentre chi possiede un iPhone 4s è fermo al 64% sull'intenzione di comprare un iPhone 5. E veniamo ai "non Apple". Secondo la ricerca comprerà la sesta generazione di iPhone (per il 38%) chi ha un BlackBerry, e chi invece ha uno smartphone Android avrà il 22% di tentazione. Ma chi non ha uno smartphone? Per il 32% finirà per comprare iPhone 5. Il sondaggio di Tech Bargains, last but not least, descrive poi le caratteristiche che gli utenti si aspettano per effettuare l'acquisto. Il 93% dall'iPhone 5 vuole una durata della batteria più lunga; il 90% un processore ancora più veloce; l'83% pretende (alla faccia dell'elettrosmog) il 4G LTE; il 76% uno schermo più grande; il 69% la MicroSD. Seguono la voglia di un nuovo iPhone più "sottile", più "leggero", fatto completamente di metallo e con SIRI migliorato. Per quanto riguarda il prezzo di iPhone 5 il 51% dei 1300 utenti del sondaggio si aspettano che lo starting price" alla presentazione rimanga di 199 dollari. Uno su 5 pensa che il prezzo di base sarà invece di 249 dollari e quasi 1 su 5 addirittura di 299 dollari. Questo "prezzo di base" alto nella percezione degli utenti, incomincia a diventare quasi una certezza, ed il marketing si sfrega le mani. Per quanto riguarda il "design" di iPhone 5, a parte una sua "dimensione aumentata" non ci si aspetta nulla di trascendentale, vale quindi la pena di riguardare uno dei tanti "rumors trailer" che mettono a confronto un "prototipo" di iPhone5 con un iPhone 4.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: