le notizie che fanno testo, dal 2010

Medici: app per iPhone per sostituire lo stetoscopio

Mentre in questi giorni le cronache parlano e raccontano di episodi di malasanità sul sito della Apple i dottori di mezzo mondo scaricano un'applicazione per monitorare i battiti cardiaci semplicemente appoggiando l'iPhone sul cuore del paziente.

Incredibile ma vero. Mentre in questi giorni le cronache parlano e raccontano di episodi di malasanità e forse incompetenza e superficialità in campo medico, i dottori di mezzo mondo scaricano una App per iPhone per monitorare il battito cardiaco di un paziente tramite i sensori dello smartphone.
L'applicazione è disponibile gratuitamente sul sito di Apple, e stando a quanto racconta il The Guardian da una settimana, da quando è uscita l'app iStethoscope, vi sono circa 500 download al giorno.
In poche parole l'iPhone va appoggiato al cuore del paziente, che registrerà il suo battito cardiaco. L'inventore della app iStethoscope spiega che "sono tutti molto entusiasti dell'introduzione della tecnologia della telefonia mobile nel mondo del lavoro medico". Forse un po' meno lo saranno i pazienti di questi dottori tecno-consumer, che dovranno stare inoltre bene attenti ad non appoggiare l'iPhone al cuore di portatori di pacemaker.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# app# Apple# cuore# iPhone# lavoro# malasanità# smartphone