le notizie che fanno testo, dal 2010

Apple, 4G su iPhone 4S? No, è solo un bug di iOS 5.1

Gli utenti di ATeT negli USA hanno notato l'icona 4G sui propri iPhone 4S, nonostante Apple abbia lanciato solo il nuovo iPad con questa tecnologia. Si tratterebbe di un bug del sistema operativo iOS 5.1, lanciato in settimana, che però lascia pensare come Apple abbia intenzione di portare presto questa tecnologia sul prossimo iPhone 5.

Negli Stati Uniti le persone in possesso di un iPhone 4S che hanno scaricato l'ultimo aggiornamento del firmware (iOS 5.1) hanno notato un cambiamento sorprendente: l'"iconcina" del 3G si è trasformata in 4G. Peccato, però, che in realtà non sia cambiato nulla riguardo le prestazioni del dispositivo. I meno esperti, dopo aver scaricato l'aggiornamento, davano per scontato che in qualche modo il loro telefono cellulare era "magicamente" diventato in grado di usare una connessione 4G. Quelli che conoscono come funzionano queste cose, invece, sanno che questo cambiamento non è possibile. Il problema è che Apple non ha ancora mai lanciato sul mercato un dispositivo 4G. Il nuovo iPad, che è stato presentato mercoledì scorso e in vendita dal 16 marzo, sarà infatti il primo a supportare la tecnologia 4G LTE. Il tablet della Mela supporterà iOS 5.1, lo stesso software che i proprietari di iPhone 4S hanno già installato sul proprio telefono. E' quindi molto probabile che Apple abbia cambiato la visualizzazione del sistema operativo per fare in modo che l'icona 4G venisse mostrata sull'iPad, cosa che però accade anche agli utenti di iPhone qualora si trovino in una zona coperta da connettività 4G. E' interessante notare come questo bug esiste solo per i clienti della compagnia telefonica statunitense AT&T. Difatti, quelli che utilizzano Verizon vedono correttamente l'icona 3G. C'è da sottolineare come AT&T e Verizon operano su diversi standard di rete mobile, anche se non è ancora chiaro cosa abbia esattamente innescato questo problema. In poche parole, la proiezione del simbolo 4G su iPhone 4S è solo un problema di visualizzazione e nient'altro. E in pratica nessun utente ha la capacità di connettersi a una rete 4G tramite un iPhone 4S.
Detto questo, sembra ovvio come l'iPhone 5 avrà la connettività 4G. Per questo si pensa che Apple si sia "portato avanti col lavoro", innescando il meccanismo di visualizzazione del 4G per l'iPhone in preparazione della prossima versione. In questo momento, però, il "bug" è comunque un problema che la casa di Cupertino probabilmente si appresterà a risolvere.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: