le notizie che fanno testo, dal 2010

eBook: tra iPad e Kindle vince il libro di Gutenberg

Tra iPad, Kindle, monitor del pc usati come eBook reader è meglio il classico vecchio polveroso incendiabile libro lanciato nel 1445 da Gutenberg. Stavolta è uno studio scientifico a confermarlo.

Noi l'avevamo detto anche quando tutti si sperticavano in applausi per la "morte del libro" in favore di Kindle e si consumavano la lingua per leccare lo schermo dell'iPad. Ora è ufficiale: tra i lettori di libri elettronici è il libro cartaceo che ride ultimo. Il libro vince su gli eBook reader e finalmente lo dice (anche se sottilmente) uno studio del Nielsen Normal Group che osservato i lettori dei libri come fossero cavie di laboratorio. Sarebbe da dire che erano topi da biblioteca.
Jakob Nielsen coordinatore dello studio ha preso 24 persone e ha fatto leggere loro un racconto di Ernest Hemingway su quattro "media": libro tradizionale, Apple iPad, Kindle 2, schermo del pc.
Come è andata a finire? Ovviamente sulla velocità ha vinto il libro perché è risultato "più veloce da leggere" di circa il 6 per cento in più.
Il test della Nielsen Normal Group ha chiesto anche ai "topi da biblioteca" dell'esperimento un "voto sull'esperienza" riguardo la lettura su questi supporti. Ha vinto l'iPad con 5.8, segue Kindle 2 con il 5.7, il libro "normale" ottiene 5.6, il monitor del PC solo il 3.6. Considerando che il libro è stato lanciato il 23 febbraio 1455 da Gutenberg e non va a batterie, il vincitore del test è quindi il buon vecchio libro.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Apple# cavie# Ernest Hemingway# iPad# Kindle# libri# topi