le notizie che fanno testo, dal 2010

Samsung Galaxy Note reggerà il confronto con l'iPad 3 di Apple?

Il concorrente più temuto dell'iPad 3, è senza dubbio il Samsung Galaxy Note 10.1 . Aspettando il 7 marzo, ecco un confronto "ideale" tra quello che potrebbe essere il "nuovo iPad" e il tablet più interessante della casa coreana.

In casa Apple è tutto pronto per lanciare il prossimo 7 marzo la nuova generazione di iPad. La concorrenza nel settore è ormai agguerrita con nomi del calibro di Kindle Fire, PlayBook, ASUS Transformer EEE Pad e, naturalmente, Samsung Galaxy Tab. Il vero concorrente per molti osservatori rimane comunque il Samsung Galaxy Note 10,1. Quest'ultimo è stato presentato al Mobile World Congress di Barcellona e rappresenta il secondo entrato della linea Galaxy Note, con alcune caratteristiche interessanti. Ecco collezionati i rumors che fino ad ora posso servire per fare un confronto con tra il "nuovo iPad" e il "nemico" della casa coreana:

SCHERMO: RETINA DISPLAY vs LCD WIDESCREEN PLS TFT Lo schermo punta ad essere una delle caratteristiche vincenti dell'iPad 3. Ci si aspetta infatti che Apple fornisca il tablet con il "rivoluzionario" Retina Display da 9,7 pollici (o un 10.1 pollici), che vale quattro volte la risoluzione del suo predecessore (2048×1536 pixel rispetto ai 1024x768 pixel dell'iPad 2 ) e una densità di pixel migliorata a 330 ppi. Dall'altra parte troviamo che il Galaxy Note ha uno schermo LCD da 10.1 pollici da 1280x800 pixel Widescreen PLS TFT con touchscreen capacitivo e densità di pixel a 149 ppi.

POTENZA: DUAL CORE O QUAD CORE? Diverse voci suggeriscono che Apple installerà sull'iPad 3 un nuovo processore A6 abbandonando l'attuale A5. Tuttavia, altri rumors suggeriscono come la casa di Cupertino potrebbe includere un chip "S5L8945X", che rappresenterebbe un aggiornamento del processore dual-core A5, ma non un quad-core A6 . In pratica sarebbe una via di mezzo tra dual e quad core. D'altronde il Samsung Galaxy Note 10.1, non supporta un processore quad-core, ma è alimentato da un dual core da 1,4 GHz e 1GB di RAM.

SISTEMA OPERATIVO: iOS vs GOOGLE ANDROID ICE CREAM SANDWICH Samsung Galaxy Note 10.1 sarà governato dal nuovo sistema operativo di Google Android (Ice Cream Sandwich), mentre l'iPad 3 potrebbe avvalersi del nuovo iOS 6 (o più probabilmente iOS 5.1), che sarà lanciato direttamente insieme al tablet.

FOTOCAMERA: 8 MEGAPIXEL COME iPHONE 4S? Un'altra caratteristica sulla quale Apple sembra stia lavorando per rendere "entusiasmante" il suo iPad 3 sembra riguardare una fotocamera posteriore da 8 megapixel (come quella presente in iPhone 4S) e una frontale da 2 MP per le videochiamate. Alcune immagini "rubate" dai produttori di Apple in Cina mostrerebbero infatti il pannello posteriore iPad 3 con alcuni cambiamenti nel foro della fotocamera . Questo potrebbe sottolineare la possibilità che il nuovo iPad potrebbe montare una fotocamera migliore. Il Galaxy Note, offre dal canto suo una fotocamera posteriore da 3,15 megapixel con una risoluzione di 2048x1536 pixel, flash LED e funzioni di autofocus.

CONNETTIVITA': ARRIVA 4G LTE Samsung Galaxy Note 10,1 supporta 21 Mbps di velocità per il download e 5,76 Mbps in upload, ma non supporta la rete 4G LTE. Si pensa che, a differenza del "rivale", #l'iPad 3 supporterà la long-term evolution (LTE) .

MEMORIA: SLOT PER SCHEDE SD Forse questa sarà l'unica caratteristica a vantaggio del tablet della casa coreana rispetto al nuovo iPad. Sebbene sia il Samsung Galaxy Note che gli iPad di Apple siano disponibili con 16-32-64 GB di memoria interna, il tablet Android dispone di una slot per schede microSD che permette di espandere la capacità di archiviazione fino a 32GB. I fan di Apple si aspettano quindi che la stessa caratteristica sia inclusa nell'iPad 3.

BATTERIA: PIU' POTENTE PER iPAD 3 PER SUPPORTARE RETINA DISPLAY HD Samsung Galaxy Note ha una batteria standard Li-Ion da 7000 mAh. Ma se le indiscrezioni saranno confermate, l'iPad 3 avrà una batteria da 14.000 mAh, molto più potente (il doppio) e in grado di supportare la voracità energetica del Retina Dispay HD, nonchè un processore più performante.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: