le notizie che fanno testo, dal 2010

Apple iPad 2: dal prezzo alla Smart Cover tutto ciò che c'è da sapere

Tutte le caratteristiche salienti di Apple iPad 2 dal presso allo schermo, dal processore al design. L'evoluzione dell'iPad "alza ancora di più l'asticella della competizione" ha detto Steve Jobs alla presentazione del nuovo tablet Apple.

Le indiscrezioni che avevamo anticipato negli scorsi giorni si sono rivelate molto vicine al vero, insieme alla speranza che Steve Jobs presenziasse al lancio del nuovo iPad. Fortunatamente, lo stato di salute di Jobs sul palco dell'Apple Event allo "Yerba Buena Center for The Arts di San Francisco" non ha messo in ombra le potenzialità del nuovo gioiello di Apple, l'iPad 2. iPad 2 che, ricorda lo stesso CEO di Apple "Con più di 15 milioni di unità vendute, ha definito una categoria del tutto nuova di dispositivi mobili". Steve Jobs risponde anche indirettamente alle critiche di un iPad 2 nato "vecchio" rispetto alla spietata concorrenza Android sottolineando sarcasticamente che: "Mentre gli altri stanno ancora cercando di copiare l'iPad di prima generazione, noi presentiamo l'iPad 2, che alza ancora di più l'asticella della competizione e probabilmente li costringerà a rivedere i loro piani".
Ma che cosa c'è di nuovo in questa seconda generazione di Apple iPad 2? E' veramente l' "Apple Too" come qualcuno simpaticamente l'ha definito prima della presentazione? Di certo Apple iPad 2 è l'onesta evoluzione della versione precedente e chi si aspettava il "quantum leap" dovrà probabilmente aspettare l'iPad 3. Ma iPad 2 è anche abbastanza innovativo da far apparire l'iPad precedente, un po' come un vecchio mattone "tablet". Ma ecco, aiutandoci con le note ufficiali di Apple, i "fatti" dell'iPad 2: Design: rinnovato, "più sottile del 33% e fino al 15% più leggero rispetto all'iPad originale", iPad 2 è disponibile in nero o bianco. Schermo: conserva "lo stesso strepitoso schermo LCD retroilluminato LED da 9,7 pollici". Processore: "iPad 2 include il nuovo processore A5 dual-core di Apple per prestazioni ultraveloci e grafica eccezionale". Videocamera: "due videocamere, una VGA anteriore per FaceTime e Photo Booth e una posteriore per video HD a 720p". Sistema operativo: iOS 4.3. Interessante, oltre altre novità (come la velocizzazione di Safari mobile) "la possibilità di usare l'interruttore laterale dell'iPad per bloccare la rotazione dello schermo o attivare il mute" e "Personal Hotspot per condividere la connessione dati cellulare di un iPhone 4 via Wi-Fi". Altri fatti interessanti: Tra le altre funzioni dell'iPad 2 troviamo un giroscopio integrato, supporto HSUPA per velocità di upload 3G ottimizzate sull'iPad 2 (su reti Wi-Fi + 3G), e "HDMI Video Mirroring che consente il mirroring dello schermo dell'iPad su un televisore HDTV con un adattatore opzionale". Autonomia: "iPad 2 continua a garantire l'autonomia della batteria fino a 10 ore". Fashion gadget: custodia iPad 2 Smart Cover "in una gamma di vivaci colori, in poliuretano e cuoio finissimo", per rendere ancora più ganzo il tablet della Mela. Uscita: in Italia dal 25 marzo, negli Stati Uniti l'11 Marzo. Prezzo: niente di ufficiale per l'Europa, quindi per la zona euro. Ufficiali invece il prezzo di iPad 2 per gli Stati Uniti, ovvero 499 dollari per iPad 2 da 16GB; 599 dollari per quello da 32GB e 699 dollari per l'iPad 2 da 64GB. Ovviamente iPad 2 con "Wi-Fi + 3G" ha dei prezzi leggermente più alti, ad esempio, sempre secondo la nota ufficiale Apple "iPad 2 con Wi-Fi + 3G sarà disponibile a un prezzo di vendita consigliato pari a 629 dollari per il modello da 16GB, 729 dollari per il modello da 32GB e 829 dollari per il modello da 64GB.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: