le notizie che fanno testo, dal 2010

Mamma a 54 anni naturalmente: 2 casi su 1 milione

Lieto evento per una coppia toscana che dopo 23 anni dalla prima figlia mette alla luce una bambina. La mamma ha 54 anni e la gravidanza è un fatto assolutamente naturale anche se molto fortunato. Un ringraziamento, davvero meritato, ai medici che l'hanno seguita.

Assistita dai dottori Giampaolo Cima e Gianfranco Tornelli nel reparto di Ostetricia dell'ospedale Versilia di Lucca, la signora G. C., 54 anni, dipendente Asl dello stesso ospedale, ha messo al mondo dopo una gravidanza naturale (non c'è stata fecondazione assistita) una bellissima bambina del peso di 3 chili e 750 grammi che col compagno B.P. di 52 anni, operaio in un cantiere navale di Viareggio, ha chiamato A.
L'evento è eccezionale e si verifica in 2 gravidanze su 1 milione come spiega Giorgio Vittori, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), ma, prosegue il professore, "se la donna è fortunata perché biologicamente a posto e il medico che la segue mette in moto tutte le sue doti, dalla chirurgia alla tecnologia, alle conoscenze delle malattie, da utilizzare nel caso qualcosa vada storto, un parto di questo tipo non presenta problemi".
La bimba è nata con un parto cesareo programmato: "E' andato tutto benissimo e sia la madre che la figlia stanno bene. Anzi, la piccola, oltre all'ottimo peso, ha pure una grande vivacità", ha raccontato soddisfatto il dottor Luigi Gagliardi primario del reparto di Neonatologia.
"E' stata una gioia immensa, tanto più inattesa - dice la signora, madre di una ragazza di 23 anni, nata dal suo precedente matrimonio - Siamo felici".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: