le notizie che fanno testo, dal 2010

LENAF 2012, Aquile all'esordio in ricordo di coach Mike

Le Aquile ospiteranno a Ferrara i Giaguari Torino per il primo match del campionato LENAF di football americano . La gara ha un sapore storico, visto che per la prima volta i due team si affrontarono nel lontano 1981. Le Aquile esporranno sui loro caschi le iniziali WMW, ovvero William Michael Wyatt indimenticato coach tra il 1990 e il 1993 morto a 55 anni nel dicembre 2010 per un attacco di cuore.

Manca poco all'esordio stagionale delle Aquile Ferrara ARA Radiatori, che domenica scenderanno in campo per tornare a giocare il football a 11 e a disputare Campionato di Serie A2 - LENAF. La formazione di coach Mantovani, vincitrice l'anno scorso del campionato CIF-9, affronterà in casa i Giaguari Torino ma si prepara ad affrontare tutte le altre 4 squadre partecipanti al girone Centro: Titans Romagna di Forlì, Guelfi Firenze, Angels Pesaro e Red Jackets Lunigiana (Sarzana, SP).

AQUILE E GIAGUARI, LA PRIMA SFIDA NEL 1981 L'incontro ha il sapore della storia del football americano in Italia. I Giaguari Torino rappresentano infatti una delle 5 formazioni storiche che, assieme alle Aquile Ferrara, Frogs Gallarate, Rams Milano e Rhinons Milano, diedero vita nel 1981 all'Associazione Italiana Football Americano (AIFA).
La partita di domenica è anche caratterizzata da un particolare ricorso storico se si pensa che il primo incontro tra i due team, allora Ifim Giaguari Torino e Champions Aquile Ferrara, risale al 9 maggio 1981 e si disputò al Motovelodromo "Fausto Coppi" di Torino e 31 anni dopo le due squadre tornano ad incontrarsi sullo stesso campo. Allora l'incontro vide i torinesi imporsi per 7 a 0. La partita presenta diverse incognite ed è di difficile interpretazione in virtù del fatto che le due squadre non si conoscono e entrambe hanno cambiato diverse cose dall'ultimo campionato. I ferraresi hanno anche l'incognita dell'esordio in un campionato a 11, dove molti degli atleti, venuti dal campionato a 9 giocatori, sono alla prima esperienza.

"WMW" SUL CASCO, IN RICORDO DI COACH MIKE Per questo esordio e per tutto il campionato, le Aquile porteranno sul casco oltre ai tradizionali loghi, anche due adesivi commemorativi; il primo per celebrare la vittoria del Cif9 2011 ed il secondo con un significato più alto e coinvolgente. Sui caschi delle Aquile Ferrara è stato infatti aggiunto un logo con le iniziali WMW per ricordare ed onorare la memoria William Michael Wyatt, conosciuto come "coach Mike", allenatore delle Aquile Ferrara dal 1990 al 1993 che non solo ha portato il team estense a importanti risultati, ma ha formato atleti molti giovani che in quegli anni praticavano il football americano a Ferrara. Tra questi vi sono il coach Mantovani, che oggi guida il team, coach Brunetti (defensive coordinator) e coach Golfieri (offensive assistant). William Michael "Mike" Wyatt morì a 55 anni nel dicembre 2010 per un attacco di cuore.

AQUILE FERRARA – GIAGUARI TORINO domenica 11 marzo alle 14:30 - Motovelodromo di Ferrara, Via Porta Catena 77

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: