le notizie che fanno testo, dal 2010

Ultimo tango a Parigi per i 75 anni di Bernardo Bertolucci: 15 marzo Rai Movie

"Alla vigilia del 75esimo compleanno di Bernardo Bertolucci, Rai Movie trasmette martedì 15 marzo alle 23.00 'Ultimo tango a Parigi' (Italia, Francia 1972 ), film che consacrò il regista a livello internazionale", fa sapere in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Alla vigilia del 75° compleanno di Bernardo Bertolucci, Rai Movie trasmette martedì 15 marzo alle 23.00 Ultimo tango a Parigi (Italia, Francia 1972 ), film che consacrò il regista a livello internazionale. Paul (Marlon Brando), americano trapiantato a Parigi, e Jeanne (Maria Schneider), figlia ventenne di un colonnello, sono i protagonisti di una storia d'amore consumata in un appartamento sfitto di rue Jules Verne, nel cuore di Parigi" viene segnalato in una nota della tv di Stato.
"La programmazione dedicata al regista prosegue anche il martedì successivo - specificano quindi dalla Rai -, 22 marzo alle 23.00, con Novecento (Italia 1976 ), proposto in versione integrale. Il film - che ricostruisce in due atti più di 50 anni di vita italiana sullo sfondo di una cultura popolare e contadina - vede nel cast Gerard Depardieu, Robert De Niro, Donald Sutherland e Burt Lancaster."
"Al centro del racconto, la storia di Alfredo Berlinghieri, erede di ricchi fattori, e Olmo Dalcò, figlio della contadina Rosina e di padre ignoto: nati entrambi lo stesso giorno del 1900, saranno accomunati da una profonda amicizia, malgrado le differenze di classe. La colonna sonora è di Ennio Morricone" si chiarisce infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: