le notizie che fanno testo, dal 2010

Sostiene Pereira di Roberto Faenza: il film su Rai Storia, 19 giugno

"'Sostiene Pereira', il film di Roberto Faenza del 1995, tratto dall'omonimo romanzo di Antonio Tabucchi, in onda domenica 19 giugno alle 21.30 su Rai Storia", informa in un comunicato la Rai.

"In Portogallo la dittatura salazarista si è insinuata nel Paese - viene spiegato in una nota della Rai -, mentre nella vicina Spagna dilaga la Guerra Civile e in Italia è al potere Mussolini. Pereira, un vecchio giornalista mite e grasso, vorrebbe ignorare tutto ciò, per occuparsi solo dei libri che ama, ma l'incontro con due giovani 'sovversivi', Monteiro e Marta, lo mette di fronte all'incalzare della drammatica realtà."
"È la trama di 'Sostiene Pereira' - riferisce in conclusione la tv pubblica di Stato -, il film di Roberto Faenza del 1995, tratto dall'omonimo romanzo di Antonio Tabucchi, in onda domenica 19 giugno alle 21.30 su Rai Storia, per il ciclo 'Binario Cinema'. Il personaggio di Pereira è interpretato da Marcello Mastroianni che per questo ruolo ha ottenuto il David di Donatello come migliore attore protagonista."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: