le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai4: stasera in tv La foresta dei pugnali volanti, capolavoro di Zhang Yimou

"La foresta dei pugnali volanti in onda su Rai 4 lunedì 27 luglio alle 21.10 è il capolavoro del regista Zhang Yimou. Anno 859 d.C: la Cina è in decadenza, attanagliata da povertà e corruzione. Una organizzazione di ribelli, l'alleanza de 'I pugnali volanti' accusa apertamente l'imperatore e la sua inettitudine; ad esso opponendosi, con rigore e coraggio", comunica la tv pubblica.

"La foresta dei pugnali volanti in onda su Rai 4 lunedì 27 luglio alle 21.10 è il capolavoro del regista Zhang Yimou. Anno 859 d.C: la Cina è in decadenza, attanagliata da povertà e corruzione. Una organizzazione di ribelli, l'alleanza de 'I pugnali volanti' accusa apertamente l'imperatore e la sua inettitudine; ad esso opponendosi, con rigore e coraggio" segnala in una nota la tv di Stato, anticipando parte della trama del film.
"Una giovane danzatrice ceca è sospettata di essere un'affiliata: alcuni ufficiali dell'esercito escogiteranno un piano per farsi condurre nel cuore della rivolta. Ma nulla è come appare, e, in un gioco di scatole cinesi (appunto), la trama di cappa e spada (wuxiapan) si svelerà sempre più un pretesto per indagare nell'animo umano, in un tripudio di bellezza, erotismo e grazia, colpa, vendetta, perdono e morte" si prosegue.
"Al centro della scena, Mei, interpretata da una fulgente Zhang Ziyi. E' un film che parla, attraverso colori cangianti, del buio in noi e fuori di noi: la supposta cecità, e naturalmente la morte, che aleggia ovunque e sempre" si illustra in conclusione del comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: