le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai3: stasera in tv 18 agosto il film "Divorzio all'italiana" con Mastroianni e Sandrelli

"Rai3 trasmette martedì 18 agosto alle 21.15 il film di Pietro Germi 'Divorzio all'italiana', con Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli", viene spiegato in un comunicato della tv pubblica di Stato.

Attraverso una nota pubblicata sul sito web, la tv pubblica comunica: "Rai3 trasmette martedì 18 agosto alle 21.15 il film di Pietro Germi 'Divorzio all'italiana', con Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli."
"Il barone Ferdinando Cefalù, detto Fefè, si innamora della cugina diciottenne Angela. La ragazza - riporta la Rai anticipando parte della trama -, spigliata e moderna, ricambia l'amore del barone ed è pronta a sposarlo. Purtroppo Fefè è già sposato con Rosalia, donna brutta e gelosissima che non lascia mai un attimo il marito e lo sfinisce con le sue apprensioni."
"Ai due amanti viene in aiuto l'arrivo inaspettato di Carmelo Patanè - viene reso noto quindi -, un pittore di poche speranze di cui Rosalia era stata profondamente innamorata in passato."
"Nonostante Rosalia sia una moglie fedele e integerrima Fefè tenta di riavvicinarla con diversi stratagemmi. Alla fine la macchinazione riesce e Ferdinando - si svela infine -, colta in flagrante con Carmelo, la uccide. Appoggiato dall'articolo 587 del codice penale che allora giustificava il cosiddetto delitto d'onore, Ferdinando è accusato e condannato a una pena molto breve. Uscito dal carcere, nella generale approvazione dei concittadini che lo vedono come un esempio da seguire, Fefè può finalmente sposare Angela. Peccato che di lì a poco la giovane e bella cugina inizi a essergli infedele..."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: