le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: 12 luglio il film "Senso" di Luchino Visconti

"La contessa Livia Serpieri, moglie di un aristocratico filo-austriaco, parteggia segretamente per i patrioti italiani. L'incontro con un giovane ufficiale austriaco, Franz Mahler, è fatale. Da questo episodio si sviluppa la trama del film 'Senso', girato da Luchino Visconti nel 1954, in onda domenica 12 luglio alle 21,30 su Rai Storia", dà notizia la tv pubblica di Stato.

"La contessa Livia Serpieri - viene riferito in un comunicato dalla Rai -, moglie di un aristocratico filo-austriaco, parteggia segretamente per i patrioti italiani. L'incontro con un giovane ufficiale austriaco, Franz Mahler, è fatale."
"Da questo episodio si sviluppa la trama del film 'Senso', girato da Luchino Visconti nel 1954, in onda domenica 12 luglio alle 21,30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terreste e ch.23 Tivù Sat, per il ciclo Binario Cinema" prosegue la tv di Stato.
"La contessa si innamora perdutamente del giovane, che sembra ricambiarla. - si rende pubblico al termine - In realtà l'uomo cerca di ottenere del denaro per comprare un salvacondotto. È la vigilia della battaglia di Custoza. Avuto il denaro il giovane scompare. Accecata dalla gelosia, Livia, dopo un drammatico confronto con l'ex amante, lo denuncia. L'uomo viene fucilato sotto gli occhi della donna, ormai preda di una follia senza speranza. 'Senso' , secondo la critica, è un film che rasenta la perfezione."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# film# Luchino Visconti# Rai Storia# Rai