le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Movie, prima serata 8 novembre: il film "La prima notte di quiete" con Alain Delon

"Alain Delon, uno dei sex symbols del cinema, domenica 8 novembre compie 80 anni. Rai Movie festeggia il compleanno dell'attore con 'La prima notte di quiete', un film di Valerio Zurlini, in onda l'8 novembre alle 21.15", danno notizia dalla tv pubblica di Stato.

"Alain Delon, uno dei sex symbols del cinema, domenica 8 novembre compie 80 anni. Rai Movie festeggia il compleanno dell'attore con 'La prima notte di quiete', un film di Valerio Zurlini, in onda l'8 novembre alle 21.15. Si racconta la storia dell'amore proibito tra Daniele Dominici (Alain Delon), intellettuale disilluso, e l'ombrosa Vanina (Sonia Petrova)" rende pubblico con un comunicato la tv pubblica di Stato.
"E' l'amore tra due persone con un grande divario di età e di cultura, l'amore proibito tra professore e alunna, un'alunna che sembra afflitta da una tristezza apparentemente insanabile, tristezza che conquista il professore. La prima notte di quiete è uno dei film più importanti del cinema italiano degli anni Settanta, oltre che per la sua assoluta singolarità stilistica, per l'importante colonna sonora, dove la tromba di Maynard Ferguson sottolinea la solitudine dell'interprete, la sua volontà di annientamento" viene spiegato al termine della nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: