le notizie che fanno testo, dal 2010

Lino Banfi compie 80 anni: maratona film da 9 a 11 luglio su Rete4 e Premium Comedy

"Le Reti Mediaset rendono omaggio a Lino Banfi su Retequattro e Premium Comedy, con film, maratone e speciali in onda sabato 9 e lunedì 11 luglio. Nato il 9 luglio 1936, l'attore pugliese (è di Andria, vero nome Pasquale Zagaria), infatti, è stato registrato all'anagrafe solo due giorni dopo, l'11 luglio", si rivela dall'azienda del gruppo Fininvest.

"Le Reti Mediaset rendono omaggio a Lino Banfi su Retequattro e Premium Comedy, con film, maratone e speciali in onda sabato 9 e lunedì 11 luglio. - viene comunicato dall'azienda del gruppo Fininvest - Nato il 9 luglio 1936, l'attore pugliese (è di Andria, vero nome Pasquale Zagaria), infatti, è stato registrato all'anagrafe solo due giorni dopo, l'11 luglio."

"La rete diretta da Sebastiano Lombardi trasmette per l'occasione in prima serata sabato 9 luglio l'ormai classico 'Vieni avanti cretino' (1982), di Luciano Salce. Banfi interpreta Pasquale, appena uscito di prigione alle prese con un reinserimento dagli esiti comici negli usi e nei costumi della società trasformata" si anticipa.
Dal Biscione riferiscono ancora: "Almeno due scene cult, tra le più divertenti del cinema italiano di quegli anni: nella sala d'attesa con Gigi Reder, Banfi dà vita ad uno sketch degli equivoci e dei doppi sensi credendo di essere nella casa di appuntamenti che era prima che Pasquale varcasse la soglia della cella; alle prese con Alfonso Tomas, direttore di una ditta di elettronica in preda a tic e schizofrenia manifesta che rasenta la pazzia nella reiterazione dei gesti che l'impiego impone."

"Mischiando battute da avanspettacolo - il titolo deriva da una famosa battuta dei fratelli De Rege - la pellicola è anche una satira dei costumi sociali (tipica dei film di Salce) e ritratto di un'epoca che oggi fa (doppiamente) (sor)ridere. A seguire - si segnala infine -, sempre su Retequattro, in onda uno Speciale-maratona di quattro ore curato da Paolo Piccioli, ricco di schegge, memorabilia e scene culto di Banfi nei suoi trascorsi televisivi, pescati dagli archivi con memoria affettuosa. Il giorno del reale compleanno di Banfi, lunedì 11 luglio, Premium Cinema Comedy dedica all'attore una maratona di film da lui interpretati. Si inizia alle ore 7.00 con la pellicola 'Zucchero, Miele e Peperoncino', del 1980, diretta da Sergio Martino e interpretata da uno stuolo di caratteristi della commedia all'italiana, compreso Lino Banfi. Alle 9.00 è il turno di 'Bellifreschi', film del 1987, scritto e diretto da Enrico Oldoini, che vede al fianco di Lino Banfi Christian De Sica. Alle 10.30 è in onda 'Il Commissario Lo Gatto', ambientato nell'isola di Favignana e diretto da Dino Risi. Alle 12.15 è la volta di 'Cornetti alla crema' con Lino Banfi ed Edwige Fenech diretti, ancora una volta, da Sergio Martino. Alle 14.00 e, a seguire, alle 15.45, 'Scuola di ladri' e 'Scuola di ladri - parte seconda', dirette da Neri Parenti. Alle 17.30 Parenti dirige un'altra commedia interpretata da Lino Banfi, 'I pompieri'. Alle 19.30 Lino Banfi è il Commissario Auricchio nella pellicola 'Fracchia, la belva umana' al fianco di Paolo Villaggio nei panni di Giandomenico Fracchia. In prima serata, alle ore 21.15, Premium Comedy trasmette 'L'allenatore nel pallone', in cui Lino Banfi interpreta l'allenatore di calcio Oronzo Canà. A seguire, il sequel 'L'allenatore nel pallone 2' va in onda alle ore 23.00. La maratona continua anche a tarda notte con le pellicole 'L'insegnante al mare con tutta la classe' (ore 1.00), 'La ripetente fa l'occhietto al preside' (ore 2.30) e 'La moglie in bianco... l'amante al pepe' (ore 5.00)."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: