le notizie che fanno testo, dal 2010

Il matrimonio di Lorna dei fratelli Dardenne: il film su Rai5, 17 maggio

"Lorna, una ragazza albanese che vive in Belgio, è disposta a tutto pur di ottenere la cittadinanza, anche a un matrimonio combinato con il tossico Claudy. Parte da qui il film 'Il matrimonio di Lorna' che Rai Cultura propone martedì 17 maggio alle 21.15 su Rai5", diffonde in una nota la tv pubblica di Stato.

"Lorna, una ragazza albanese che vive in Belgio, è disposta a tutto pur di ottenere la cittadinanza, anche a un matrimonio combinato con il tossico Claudy. Parte da qui il film 'Il matrimonio di Lorna' che Rai Cultura propone martedì 17 maggio alle 21.15 su Rai5" viene diffuso in un comunicato della tv di Stato.
"Sguardo attento agli ultimi e grande forza narrativa - prosegue dunque la Rai -, la pellicola è firmata dai fratelli Dardenne, fra gli autori europei più importanti degli ultimi anni, registi di titoli pluripremiati come Rosetta e L'enfant."
"Con questo film segnano un punto di svolta nel loro modo di fare cinema - si illustra infine -, più lontano dai modelli documentaristici degli esordi e più attenti alla messa in scena dei dialoghi. Il film ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura a Cannes nel 2008."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Belgio# cinema# film# matrimonio# Rai Cultura# Rai5# Rai# registi# Rosetta