le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Grande Freddo con il ricordo di Mariangela Melato: 2 giugno Rai3

"Il Grande Freddo ritorna giovedì 2 giugno alle 22.50 su Rai3 con il ricordo di Mariangela Melato.", segnala in un comunicato la tv pubblica.

"Il Grande Freddo ritorna giovedì 2 giugno alle 22.50 su Rai3 con il ricordo di Mariangela Melato. Anna Melato, la sorella minore; Renato Scarpa, collega in palcoscenico e amico insostituibile nella vita; Giovanna Guida, l'assistente ombra di cui non avrebbe potuto mai fare a meno, s'incontrano al Famedio del Monumentale di Milano dove Mariangela è ricordata con una targa insieme agli altri illustri milanesi che hanno fatto grande la storia culturale e teatrale italiana, per intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo e celebrare la vita personale e artistica del loro caro che non c'è più" comunicano dalla tv di Stato.

"I tre 'viaggiatori' raggiungeranno come sempre tre luoghi che sono stati importanti per la Melato. Andranno nella sua casa di Milano dove le piaceva vivere per la maggior parte dell'anno e dove sono conservati manifesti di spettacoli teatrali - segnala quindi la Rai -, quadri, foto e altri tesori di memoria familiare e artistica e anche al Teatro Studio che il Piccolo di Milano le ha voluto dedicare chiamandolo con il suo nome."

"Poi si sposteranno da Milano a Roma e in particolare andranno in Via Dei Coronari dove Mariangela, quando i suoi impegni teatrali la portavano nella capitale, amava fare vita di quartiere. Ma prima di raggiungere il bar della Pace luogo molto amato e frequentato da Mariangela, i tre viaggiatori passeranno a trovare un'amica… proprio come faceva lei nelle sue giornate romane. E così si ritroveranno a casa di Lina Wertmuller con cui Renato, Anna e Giovanna ricorderanno i bei tempi delle riprese di Mimì metallurgico ferito nell'onore e di Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto. Durante il loro viaggio i tre protagonisti di puntata incontreranno altri amici di Mariangela tra cui l'attrice Mariangeles Torres, la costumista cinematografica Bruna Parmesan, grande amore di Mario Monicelli e grande amica di Mariangela Melato. E naturalmente immancabile quando si parla di lei, Renzo Arbore che svelerà alcuni lati inediti del loro rapporto d'amore. Tra una chiacchierata e l'altra i telespettatori potranno rivedere, grazie al repertorio Rai, alcune incursioni televisive dell'attrice milanese. Ma anche spezzoni dei film che ha interpretato e le scene più intense dei suoi spettacoli teatrali. Il GrandeFreddo, prodotto dalla Triangle Production di Silvio Testi, è un programma di Katiuscia Salerno scritto con Beatrice Miano, Maurizio Monti e Giorgio Squarcia" si evidenzia in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: