le notizie che fanno testo, dal 2010

Gordon Gekko torna a Wall Street

Fuori concorso ma attesissimo il sequel di Oliver Stone "Wall Street. Il denaro non dorme mai". Gordon Gekko è sempre Michael Douglas che questa volta però si scontrerà contro l'avidità delle grandi banche.

Oliver Stone torna sul grande schermo con Gordon Gekko, ancora una volta interpretato dal bravissimo Michael Douglas, nel sequel "Wall Street. Il denaro non dorme mai". Presentato fuori concorso al 63esimo Festival di Cannes.
Con il primo "Wall Street" Michael Douglas vinse l'Oscar come miglior attore protagonista. Ora Gordon Gekko, uscito di prigione, torna in libertà dopo 23 anni e scopre che non è più lui il cattivo della finanza. Ora le speculazioni sono diffuse, travolgono il mercato e rovinano uomini e imprese.
La storia si snoda dopo che Gordon Gekko esce di galera dopo otto anni, condannato per insider trading. Questa volta, però, come spiega Oliver Stone, "i soldi si bilanciano con gli affetti".
Stone continua affermando che "la brutta aria che tira sullo schermo è quella che riempie le cronache. Ventitre anni fa, pensavo che il sistema avrebbe corretto se stesso: non è stato così, e quanto siano peggiorate le cose lo vediamo tutti". Insomma, tra "avidità dei singoli" del primo Wall Street, ne "Il denaro non dorme mai" (frase storica di Gekko) l'avidità "si concentra sulle grandi banche quali responsabili della crisi finanziaria globale", conclude Stone.
Tra gli attori del film c'è Shia LaBeouf che interpreta il ruolo di Jake Moore, analista specializzato in energie alternative, che avrà una storia d'amore con la figlia di Gekko Winnie, che detesta il padre perchè disonesto. Una curiosità: Winnie è interpretata da Carey Mulligan, vera fidanzata di Shia LaBeouf.
Le speranze di Oliver Stone si concentrano infatti sulla green economy che secondo il regista sarà non solo "il nuovo business a Wall Street" ma anche quello che "la potrebbe portare fuori dalla crisi". O forse una nuova bolla speculativa dei mercati.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: