le notizie che fanno testo, dal 2010

Giornata della Memoria: tre film su Rai Movie, 27 gennaio

"Mercoledì 27 gennaio, giornata della Memoria, Rai Movie propone tre film per ricordare la storica data in cui le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz ed entrarono nel campo di concentramento, liberando i superstiti", rende pubblico con una nota la tv pubblica.

"Mercoledì 27 gennaio, Giornata della Memoria, Rai Movie propone tre film per ricordare la storica data in cui le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz ed entrarono nel campo di concentramento, liberando i superstiti. - illustrano dalla tv pubblica - Si comincia alle 14.10 con Monsieur Batignole, diretto e interpretato da Gerard Jugniot."
"In prima serata - si evidenzia in aggiunta -, alle 21.15, Arrivederci ragazzi di Louis Malle, premiato con il Leone d'oro alla 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Infine in seconda serata, dopo Movie Mag, andrà in onda Vento di primavera di Roselyne Bosch con Jean Reno e Mélanie Laurent. Il collaborazionismo, l'indifferenza, ma anche la presa di coscienza e la volontà di opporsi ai rastrellamenti nazisti di chi cercò di nascondere e salvare gli ebrei, sono alcune delle sfaccettature narrate nelle tre storie."
Si spiega in ultimo: "In particolare, due dei tre film proposti sono tratti da storie realmente accadute: Arrivederci ragazzi, ispirato a un ricordo personale del regista Louis Malle e Vento di primavera che ricostruisce la retata del Vélodrome d'Hiver, in cui la polizia francese complice dei nazisti arrestò quindicimila ebrei, rinchiudendoli nell'impianto sportivo per due giorni in attesa della deportazione. A Movie Mag, il magazine di Rai Movie in onda dopo Arrivederci ragazzi, Alberto Crespi indicherà la sua personale classifica dei tre migliori film dedicati all'olocausto."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: