le notizie che fanno testo, dal 2010

Festa della donna: i film dedicati su Rai Movie, 8 marzo

"Per la Giornata internazionale della Donna, Rai Movie dedica il palinsesto di martedì 8 marzo alle donne del cinema italiano e hollywoodiano, con una programmazione che spazia da La Ciociara con il premio Oscar Sophia Loren a Io ti salverò con Ingrid Bergman per la prima volta diretta da Alfred Hitchcock", scrive in una nota la tv di Stato

"Per la Giornata internazionale della Donna - viene scritto in un comunicato della tv di Stato -, Rai Movie dedica il palinsesto di martedì 8 marzo alle donne del cinema italiano e hollywoodiano, con una programmazione che spazia da La Ciociara con il premio Oscar Sophia Loren a Io ti salverò con Ingrid Bergman per la prima volta diretta da Alfred Hitchcock; da Qui comincia l'avventura interpretato da Monica Vitti e Claudia Cardinale a Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno) con Mary Stuart Masterson e i premi Oscar Kathy Bates e Jessica Tandy in prima serata alle ore 21.15."
Si continua in conclusione: "In seconda serata, con Due partite, di scena la femminilità vissuta negli anni Sessanta da Margherita Buy, Paola Cortellesi, Marina Massironi e Isabella Ferrari e 30 anni dopo dalle loro figlie Alba Rohrwacher, Claudia Pandolfi, Carolina Crescentini e Valeria Milillo. Ad aprire la giornata, alle ore 7.40, Amore, film in due episodi (Una voce umana e Il miracolo), diretto da Roberto Rossellini con Anna Magnani; a seguire (ore 09.00) La spiaggia, dove Martine Carol è un'ex prostituta in lotta contro il perbenismo della società. Alle 10.45 è la volta de La Ciociara di Vittorio De Sica, versione cinematografica del romanzo di Alberto Moravia con Sofia Loren, mentre alle 12.30 Gianna Maria Canale interpreta Teodora, schiava che sposò l'imperatore Giustiniano diventando imperatrice di Bisanzio. Si prosegue alle 14.10 con Ingrid Bergman in Io ti salverò, con il trio Ellen Burstyn - Olympia Dukakis - Diane Ladd in Il club delle vedove (ore 16.05) e con Gena Rowlands nel film di Woody Allen, Un'altra donna (ore 18.05 ). Dirette da Carlo Di Palma, Monica Vitti e Claudia Cardinale fanno coppia in Qui comincia l'avventura alle 19.30, interpretando una bella motociclista e una stiratrice pugliese. Prima serata (21.15) all'insegna dei classici moderni con Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno), adattamento cinematografico del romanzo di Fannie Flagg. E' tratto invece dall'omonima pièce di Cristina Comencini il film di Enzo Monteleone, Due partite, in onda alle 23.30. La programmazione di Rai Movie per la festa della donna si chiude con La felicità porta fortuna (ore 01.15), Loverboy (ore 03.10) e Il profondo mare azzurro (ore 04.35)."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: