le notizie che fanno testo, dal 2010

Bob Marley: 26 giugno esce il documentario ufficiale. A ottobre il DVD

Arriva in Italia, evento unico il 26 giugno al cinema, "Marley" di Kevin MacDonald, il primo documentario sul cantautore reggae autorizzato dalla famiglia. Da ottobre, invece, DVD più volume.

Arriva in Italia, dopo essere approdato al Festival di Berlino, "Marley" di Kevin MacDonald, il primo documentario sul cantautore reggae autorizzato dalla famiglia.
Il film su Bob Marley sarà distribuito in Italia da Lucky Red, in collaborazione con il circuito di distribuzione cinematografica Open Sky, come evento unico il 26 giugno, in più di 100 sale, mentre ad ottobre uscirà un'edizione DVD arricchita da un volume (Feltrinelli Real cinema) che accompagnerà lo spettatore e lettore a comprendere meglio la vita ed il ruolo che il cantautore reggae ha avuto sia a livello politico che sociale.
"Il mio primissimo contatto con l'universo di Bob Marley - racconta il regista vincitore dell'Oscar per il suo documentario del 1999 'Un giorno a settembre' - è stato quando sono stato contattato da Chris Blackwell (fondatore della Island Records) il quale mi aveva chiesto se fossi interessato a fare un film sulle celebrazioni in Etiopia del sessantesimo compleanno di Bob", spiegando: "L'idea era quella di fare un film portando per la prima volta un gruppo di rastafariani dalla Giamaica in Etiopia, e di vedere poi il concerto attraverso i loro occhi. Ma poi non se n'è fatto più niente".
E così Kevin MacDonald ha cominciato ad andare in giro con la macchina da presa per intervistare tutti, soprattutto quelli che fino a quel momento non avevano mai parlato, per capire perché Robert Nesta Marley divenne Bob Marley.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: