le notizie che fanno testo, dal 2010

Agatha Christie: i gialli su Iris. Si parte con Assassinio sul Nilo. Stasera in tv 12 gennaio

"Martedì 12 gennaio, dalle ore 21.00, Iris omaggia la più grande autrice di best-seller di tutti i tempi - Agatha Christie - in occasione del quarantennale dalla scomparsa, con una maratona di tre classici: «Assassinio sul Nilo», «Delitto sotto il sole», «Assassinio sull'Orient Express», firmati da John Guillermin, Guy Hamilton e Sidney Lumet", rivela in una nota l'azienda del gruppo Fininvest.

"Martedì 12 gennaio, dalle ore 21.00, Iris omaggia la più grande autrice di best-seller di tutti i tempi - Agatha Christie - in occasione del quarantennale dalla scomparsa, con una maratona di tre classici: «Assassinio sul Nilo», «Delitto sotto il sole», «Assassinio sull'Orient Express», firmati da John Guillermin, Guy Hamilton e Sidney Lumet" riportano in un comunicato dall'azienda del gruppo Fininvest.
Mediaset prosegue poi: "La serata apre con «Assassinio sul Nilo», tratto dal romanzo del 1936 'Poirot sul Nilo', 15° romanzo in ordine cronologico ad avere come protagonista il detective belga Hercule Poirot (considerato il II capitolo di una trilogia che comprende 'La domatrice' e 'Non c'è più scampo' e che vede Poirot in viaggio dapprima in Egitto e poi nell'Europa orientale)."
Si spiega quindi: "La spettacolare trasposizione cinematografica dell'opera si avvale dei volti di Peter Ustinov (Poirot), David Niven (il vecchio amico del detective, Colonnello Johnny Race) e Bette Davis (Marie Van Schuyler, matura signora americana con una passione irrefrenabile per i gioielli). Nel cast stellare, anche Maggie Smith, Angela Lansbury, Mia Farrow, Jane Birkin, Olivia Hussey, George Kennedy. Alle 23.45 è la volta di «Delitto sotto il sole», tratto dal romanzo 'Corpi al sole' del 1947. Nel riadattamento del 31° volume della prolifica autrice inglese, Poirot è in vacanza in un'isola del mediterraneo. Nel film, oltre ad Ustinov, brillano le presenze di Maggie Smith, Jane Birkin e James Mason. Il tributo ad Agatha Christie termina con «Assassinio sull'Orient Express», nell'originale 'Murder On The Orient Express', uno tra i più famosi romanzi gialli dell'autrice, reso ancor più celebre dal film del 1974. Alla prima londinese della pellicola, oltre alla Regina Elisabetta, presenziò la stessa Christie, alla sua ultima apparizione in pubblico. ll protagonista Poirot, nel film diretto da Lumet, è interpretato da Albert Finney. Tra gli altri interpreti, una collezione di attori di primissimo piano: Lauren Bacall, Ingrid Bergman, Jacqueline Bisset, Sean Connery, John Gielgud, Anthony Perkins, Richard Widmark e Vanessa Redgrave."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: