le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Fiction, Andreatta: per Montalbano ascolti senza paragoni a livello europeo

"L'accoglienza che il pubblico televisivo ha dato al nuovo film del commissario Montalbano dimostra che la fiction è riuscita ancora una volta a soddisfare le attese di un pubblico sempre più esigente e amante della qualità", sottolinea il Direttore di Rai Fiction Tinni Andreatta.

«L'accoglienza che il pubblico televisivo ha dato al nuovo film del commissario Montalbano - ha detto il Direttore di Rai Fiction Tinni Andreatta - dimostra che la fiction è riuscita ancora una volta a soddisfare le attese di un pubblico sempre più esigente e amante della qualità. Montalbano si basa su alcuni fattori di eccellenza: la scrittura di Camilleri e degli sceneggiatori, la regia di Alberto Sironi, il team produttivo della Palomar e di Rai Fiction, e naturalmente l'interpretazione sempre più coinvolgente di Luca Zingaretti, accompagnato questa volta, oltre che dalla sua squadra, da una Livia impersonata da Sonia Bergamasco. 'Una faccenda delicata' è il Montalbano più visto di sempre, in assoluto la fiction più seguita degli ultimi anni, con una platea ampia e varia. - precisa - Il siciliano di Vigata ha conquistato tutta Italia, dal 41% del Nord Ovest fino al 49% delle Marche, dal 45% del Lazio al 48% della sua Sicilia. Hanno scelto Montalbano il 47% dei laureati, il 34% tra i titolari di abbonamento alla pay-tv. Sono cifre che hanno pochi paragoni a livello europeo».
"Il commissario Montalbano è una bandiera della fiction Rai - scrive in una nota la tv di Stato -, e si inserisce in una stagione più ricca di offerte degli ultimi 10 anni. Dall'inizio del 2016 sono già andate in onda ben 30 serate di fiction inedita su Rai1, con oltre 6 milioni medi di spettatori e il 23% di share, senza contare il successo di Coliandro su Rai2 e l'innovazione di Non Uccidere su Rai3. E' una stagione di crescita di una fiction che costruisce la sua qualità nella varietà di stili e linguaggi, mantenendo stretto il rapporto di fiducia con il pubblico."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: