le notizie che fanno testo, dal 2010

Panama paper list: quale verità? A radio3Mondo, 5 aprile

"Viene definita la più grande fuga di notizie della storia moderna e arriva da Panama. Sono circa 11,5 milioni di file reperiti dallo studio legale Mossack Fonseca e raccontano decenni di attività di riciclaggio e evasione fiscale delle attività offshore. Martedì 5 aprile alle 11.00 a Radio3Mondo", fa sapere in una nota la Rai.

"Viene definita la più grande fuga di notizie della storia moderna e arriva da Panama. Sono circa 11,5 milioni di file reperiti dallo studio legale Mossack Fonseca e raccontano decenni di attività di riciclaggio e evasione fiscale delle attività offshore. I documenti diffusi su un network di 214 mila società di comodo emergono dall'inchiesta dell'Icij - viene fatto sapere in un comunicato della Rai -, il consorzio internazionale dei giornalisti investigativi del quale fa parte anche il settimanale L'Espresso."
La tv pubblica di Stato puntualizza inoltre: "Le procure di tutto il mondo sono già al lavoro e valutano i possibili illeciti. I clienti italiani dello studio legale Mossack Fonseca sono circa 800 mentre nel mirino sono finiti anche il calciatore argentino Messi e il presidente russo Putin. Il governo panamense si è dichiarato pronto a collaborare sul caso offrendo l'assistenza nel caso vengano promosse eventuali azioni legali."
"Ma come si vive a Panama e qual è la storia di questo paradiso fiscale? E quale ruolo oggi del giornalismo d'inchiesta in Italia? Martedì 5 aprile - si espone in ultimo -, alle 11.00 a Radio3Mondo, Anna Mazzone ne parlerà con Vittorio Malagutti, giornalista de L'Espresso, Andrea Purgatori, inviato del Corriere della Sera e con Loris Zanatta, docente di Storia dell'America Latina all'Università di Bologna."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: