le notizie che fanno testo, dal 2010

Eugenetica: Regno Unito dà ok a bambini OGM, con 3 DNA

Il Regno Unito diventa il primo Paese al mondo a permettere ai propri scienziati di modificare geneticamente le cellule di un embrione. Human Fertilisation and Embryology Authority (HFEA) ha infatti dato il proprio via libera alla terapia mitocondriale, che farà nascere bambini OGM con il DNA di 3 genitori.

Dopo la recente nascita in Messico di un bambino con il DNA di 3 genitori, il Regno Unito non si vuole far sfuggire questo nuovo business e diventa così il primo Paese al mondo a permettere ai propri scienziati di modificare geneticamente le cellule di un embrione, ovviamente solo per impedire che i futuri nascituri siano affetti da malattie ereditarie.

Nel febbraio del 2015 il Parlamento inglese aveva dato il via libera all'uso delle tecniche di spindle transfer (maternal spindle transfer e pronuclear transfer), cioè quella manipolazione genetica che vede il trasferimeno del DNA nucleare di un donatore, ma non il DNA mitocondriale, nell'ovulo del ricevente. Il quadro normativo è in vigore dall'ottobre 2015 ma finora le cliniche non potevano sottoporre i propri pazienti a questi trattamenti perché doveva ancora esprimersi la Human Fertilisation and Embryology Authority (HFEA), e l'ha fatto oggi inaugurando una nuova stagione di ingegneria genetica riproduttiva, nuovo mo(n)do di chiamare l'eugenetica.

Da questo momento in poi le cliniche di fecondazione assistita del Regno Unito potranno quindi cominciare ad effettuare tale terapia mitocondriale, e il primo bambino inglese OGM con 3 DNA potrebbe così nascere già nel 2017. Attualmente la legge prevede che se una coppia di futuri genitori ha dei mitocondri difettosi questa potrà utilizzare il DNA di un'altra persona per impedire che il figlio erediti la malattia, spesso mortale.

Se il passaggio dall'utero in affitto all'affitto del DNA è stato breve, cosa ci riserverà il futuro lo hanno già predetto alcuni ricercatori cinesi, che attendono solo un (ulteriore) cambiamento dei valori sociali per clonare anche l'essere umano.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: