le notizie che fanno testo, dal 2010

Piazza di Siena 2015: tolto dal programma gara di Potenza. Le date

Il concorso di Piazza di Siena torna a Roma dal 21 al 24 maggio 2015, con diverse novità inserite nel programma, per esempio aggiungendo la giornata del mercoledì per le gare nazionali e togliendo, accontentando gli animalisti, gara di Potenza, sostituita da quella delle Sei barriere. Per coinvolgere ancora di più la gente ad assistere al concorso di Piazza di Siena 2015 "sarà possibile accedere al prato per assistere alle gare gratuitamente" ed "anche la tribuna sarà aperta gratuitamente mercoledì, giovedì, sabato mattina e domenica mattina".

Torna a Roma, dal 21 al 24 maggio 2015, il Concorso ippico di Piazza di Siena. Nella splendida cornice dell'Arena di Villa Borghese si disputeranno 11 prove a cui prenderanno parte cavalli e cavalieri di 13 Paesi, per un montepremi di 545mila euro. "In 45 giorni non si possono fare miracoli, ma abbiamo voluto dei ritocchi importanti" rivela in conferenza stampa Vittorio Orlandi, presidente del Fise (Federazione italiana sport equestri), spiegando che il primo cambiamento riguarda il programma "totalmente cambiato e al quale abbiamo aggiunto la giornata del mercoledì per le gare nazionali, abbiamo tolto la tanto criticata dagli animalisti gara di Potenza, sostituita da quella delle Sei barriere, più tecnica e che richiede meno sforzo ai cavalli".

"Piazza di Siena deve rappresentare un mix di bellezza, cultura, storia e qualità: starà a noi poi coniugarle e legarle all'eleganza, all'efficienza e all'organizzazione, per far emergere questo prodotto in tv, in Italia e all'estero" evidenzia Eleonora Ottaviani, show manager del concorso di equitazione, evidenziando: "Al pubblico internazionale parleremo con i nostri ostacoli, che rappresenteranno la nostra cultura, la nostra arte, la nostra storia: ce ne sarà uno dedicato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, uno a Leonardo da Vinci, uno a Michelangelo, uno ai Carabinieri e uno che ci sta molto a cuore, e che vorrei comprendessero bene anche all'estero, perché dedicato a due grandi personaggi come i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino". Tante le medaglie d'oro che si sfideranno durante il concorso ippico di Piazza di Siena 2015, con "l'Olanda che si presenterà con la squadra che ha vinto i Mondiali in Normandia, compresi Jeroen Dubbeldam e Zenith oro individuale a Caen". "Poi avremo l'oro di Pechino 2008 il canadese Eric Lamze che con Zigali, ha vinto il Gran Premio Roma lo scorso anno, e quello di Londra 2012 lo svizzero Steve Guerdat. - prosegue Ottaviani - Dalla Francia arriva il campione d'Europa Roger-Yves Bost, l'Inghilterra si presenta addirittura con quattro Withaker, due coppie di fratelli, John e Michael e le nuove leve della famiglia, i nipoti William e George".

Per coinvolgere ancora di più la gente ad assistere al concorso di Piazza di Siena 2015 "sarà possibile accedere al prato per assistere alle gare gratuitamente" precisa Filippo Bonifati, del comitato organizzatore, rivelando che "anche la tribuna sarà aperta gratuitamente mercoledì, giovedì, sabato mattina e domenica mattina".

"Noi partiamo da un contesto scenografico unico, che tutti ci invidiano, ma non dobbiamo vivere solo di questo: dobbiamo offrire qualità e servizi ai partner, alle aziende che ci danno fiducia. Perché in quei giorni tutti guarderanno a Piazza di Siena. E per tre settimane tutti guardano Roma, visto che lo CSIO (Concour de Saut Obstacle International Officiel, ndr) è incastrato fra gli Internazionali di tennis e il Golden Gala di atletica leggera: non credo esista altra città al mondo che concentri in così poco tempo tre così grandi manifestazioni sportive internazionali" sottolinea Giovanni Malagò, presidente del CONI. Presente all'inaugurazione dell'evento anche il sindaco della Capitale, Ignazio Marino, che ribadisce: "Roma accoglierà al meglio i partecipanti e gli appassionati. Farò di tutto per essere presente a Piazza di Siena, ma se non dovessi riuscirci posso già dire che nei giorni del concorso potrete contare su mia mamma che ha 93 anni e che non se lo perderà".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: