le notizie che fanno testo, dal 2010

Eolico: Tocco da Casauria stupisce il New York Times

L'Italia in prima pagina sul New York Times, e non con la faccia dei soliti politici ma con una fotografia di pale eoliche immerse nelle "vecchie montagne d'Abruzzo", quelle a Tocco da Casauria che ha impressionato l'America per quanta energia elettrica produce, e tutta rinnovabile.

L'Italia in prima pagina sul New York Times, e non con la faccia dei soliti politici ma con una fotografia di pale eoliche immerse nelle "vecchie montagne d'Abruzzo", quelle a Tocco da Casauria (provincia di Pescara), un piccolo paesino di 2.700 abitanti che però ha impressionato l'America per quanta energia elettrica produce, e tutta rinnovabile.
"Piccole comunità di una Nazione conosciuta più per i suoi problemi con i rifiuti che non per la sua 'consuetudine ambientalista' trovano la salvezza economica producendo energia rinnovabile. Più di 800 comunità italiane producono oggi più energia di quanta ne consumino grazie alla recente realizzazione di impianti di energia rinnovabile", riporta il New York Times citando i dati di Legambiente.
Il fatto che queste comunità producano più energia di quanta ne riescano a consumare probabilmente meraviglia l'America che ci vede (lungo) "schiacciata dai costi stratosferici delle tasse sull'elettricità" ma anche "nota più per i cumuli di immondizia che per l'impegno ambientale" e più facilmente "immaginabile come fanalino di coda, viste le ripetute critiche giunte dall'Unione Europea per il mancato rispetto delle direttive in materia".
E infatti solo il 7% dell'energia utilizzata in Italia proviene da fonti rinnovabili.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: