le notizie che fanno testo, dal 2010

Archimede Solar Car: l'auto ad energia solare con "autonomia illimitata" parte da Catania

Da Catania sfreccia l'auto ad energia solare ad "autonomia illimitata". Un gruppo di ingegneri catanesi in collaborazione con l'Università di Catania e riuniti nell'associazione Futurosolare hanno presentato il prototipo di un'auto che non ha bisogno di fare il pieno. Se non di Sole.

Il Polo Bioscientifico dell'Università di Catania ha presentato Archimede Solar Car, un prototipo di auto ad energia solare che ha, oltre a molti punti di forza tra cui l'aerodinamicità, anche l'obbiettivo di essere low cost. L'auto elettrica, completamente coperta di pannelli solari che ha un design futuristico con un pizzico vintage anni '80 è stata ideata da Futurosolare onlus con la collaborazione e l'aiuto del Comune di Siracusa (patria di Archimede) e dall'azienda Enecom Power Hf di Torino.

Futurosolare onlus descrive così il suo prototipo: "Il prototipo ARCHIMEDE è un veicolo elettrico alimentato completamente da energia solare diretta. Le celle contenute nei pannelli solari, che ricoprono la parte superiore del veicolo, convertono l'energia del sole in energia elettrica. Questa, attraverso un sistema hardware, ricarica un pacco batterie che permette l'alimentazione del motore elettrico". Interessante come i progettisti dell'Associazione sottolineino di come si siano "subito resi conto che il rapporto energia prodotta/spesa risultava nettamente a favore della seconda variabile. Pertanto i nostri sforzi progettuali si sono rivolti ad ottenere stati di massima efficienza nel settore delle masse dell'aerodinamica e della gestione delle energie, cercando, per quanto ci è stato possibile, di mantenere il progetto stesso nell'ambito low-cost".

Archimede Solar Car non ha quindi bisogno di fare il pieno se non di Sole. La scheda tecnica dell'auto solare siciliana è disponibile sul sito di Futurosolare. Il prototipo dell'auto a pannelli fotovoltaici dimostra, come spiega il prof. Rosario Lanzafame, coordinatore scientifico del progetto, "che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica 'on board' dell'energia elettrica necessaria per la trazione del veicolo che raggiunge anche un'autonomia illimitata anche attraverso l'innovativa frenatura recuperativa". Per chi volesse vedere in video l'auto solare in tutto il suo splendore, su Youtube c'è un servizio del TG3 Regione Sicilia ("Archimede Solar Car al TG3 Settimanale") che spiega bene l'eccellenza della ricerca che ha portato a questo storico risultato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: