le notizie che fanno testo, dal 2010

Elezioni 2013 sondaggi politico elettorali, Berlusconi: a 2% da PD

Silvio Berlusconi sembra rivelare quelli che potrebbero essere gli ultimi sondaggi in vista delle elezioni politiche 2013, e che vedrebbero il centrodestra guidato dal PDL "a solo a 2 punti di distacco" dal centrosinistra guidato dal PD.

In attesa di scoprire gli ultimi sondaggi elettorali che Bruno Vespa elencherà nella puntata che vedrà ospite Mario Monti, l'euforia nel PDL cresce, e non solo. Dopo la puntata di Servizio Pubblico che ha ospitato Silvio Berlusconi, infatti, il centrodestra, e in particolare il Popolo della libertà, sale nei sondaggi delle elezioni politiche 2013. Mercoledì 9 gennaio, quando ospite di Porta a Porta fu Silvio Berlusconi, gli ultimi sondaggi elettorali resi noti da Renato Mannheimer (fonte IPSO) davano il PDL in ascesa al 17,5% anche se i sondaggi stilati da Euromedia davano il Popolo della libertà già al 21%. In totale, i sondaggi elettorali di Euromedia rivelavano che la coalizione di centrodestra guidata da Silvio Berlusconi era 31%. La distanza con la coalizione del centrosinitra di Bersani, quindi, si stava già riducendo, anche se c'era ancora una differenza di 7 punti percentuali. I sondaggi politico elettorali dell'ISPO davano infatti la coalizione guidata dal PD al 38%.

Ma da allora, molto sembra essere cambiato. La partecipazione di Berlusconi da Santoro, dove ha detta dei più ha stravinto il Cavaliere, sembra aver fatto schizzare in alto i sondaggi del PDL, e quindi della coalizione del centrodestra. "Io non sono nuovissimo agli exploit di questo genere" sottolinea infatti Silvio Berlusconi intervenendo un paio di giorni fa a Studio Aperto, ricordando: "Nel '94 eravamo indietro e sconfiggemmo la 'gioiosa macchina da guerra' di Occhetto, nel 2006 eravamo indietro e recuperammo". Silvio Berlusconi quindi aggiunge, commentando i dati dei sondaggi che danno il PDL in forte crescita: "Noi, senza Vespa e Santoro, siamo sotto di 7 punti, non è una distanza incolmabile, detto sinceramente siamo convinti di vincere". Su Facebook, infatti, Silvio Berlusconi sembra infatti anticipare i dati di quelli che potrebbero essere gli ultimi sondaggi elettorali in vista delle elezioni politiche 2013, rivelando: "Qualcuno ha ventilato l'ipotesi, forse troppo ottimista, che dopo Santoro abbiamo guadagnato 5 punti: saremmo solo a 2 punti di distacco dal centrosinistra - concludendo - e ci sono ancora 40 giorni di campagna elettorale".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: