le notizie che fanno testo, dal 2010

ebook a colori grazie all'e-paper degli anni '70

L'arcobaleno sarà visibile sui lettori di ebook. Dalla tecnologia degli anni '70 del secolo scorso ecco il primo ebook a colori basato sull'e-paper, la carta elettronica, grazie ad E Ink e Hanvon Technology, leader cinese degli ebook reader.

E' uscito un ebook reader che farà parte della storia, quella che forse non sarà scritta più sui libri ma sull'e-paper, la carta elettronica. Basta con i roghi dei libri, basterà un silenzioso magnete.
L'invenzione della carta elettronica è come sempre dei grandi solitari pionieri del secolo scorso, fu infatti Nick Sheridon nel 1970 allo Xerox's Palo Alto Research Center a sviluppare la prima carta elettronica (Gyricon), basata su delle sferette colorate e magnetizzate per metà in modo da formare, grazie ad un debole impulso elettrico, una sorta di pigmento "elettronico" (http://www2.parc.com/hsl/projects/gyricon).
Ma perché continuare con l'"elettrica carta" (era riciclabile per 1000 volte) quando si possono venedere elettroni su un unico foglio? E così sull'esperienza del Gyricon con il tempo è nata E Ink società produttrice di schermi di carta elettronica che saranno, è certo, gli LCD del futuro, almeno per quanto riguarda gli apparecchi per "leggere", come gli ebook.
Difatti mentre gli schermi a cui siamo abituati "proiettano la luce", la tecnologia della "carta elettronica" funziona come la carta "normale", ovvero ha bisogno di luce per essere letta. Ecco perché la carta elettronica è molto più rilassante di uno schermo tipo iPad e molto più vicino alla carta tradizionale (anche se non uguale ovviamente). Rispetto ad uno schermo, la "carta elettronica" (versione display) ha un consumo delle batterie di almeno di 36 volte minore (http://www.eink.com/green.html).
La carta elettronica è nata principalmente per essere in bianco e nero ma tramite degli appositi filtri (già dal Gyricon) c'era la possibilità di avere anche una carta "a colori". Oggi tutto questo, grazie all'impegno di E Ink e al leader cinese degli ebook Hanvon Technology, è in commercio il primo ebook reader a colori. La nuova tecnologia si chiama Triton e un video vale più di mille parole (in inglese). Ecco E Ink su Vimeo Video (http://vimeo.com/16625704).

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# ebook# iPad# libri# video