le notizie che fanno testo, dal 2010

Wayne Thiebaud firma la torta di compleanno di Google

Wayne Thiebaud firma la torta di compleanno di Google per i suoi dodici anni. Una svolta artistica per una torta d'autore che fa scoprire anche al pubblico italiano lo stile di questo grande artista ed incisore statunitense che oggi ha 89 anni.

Google oggi celebra se stesso con il restyling temporaneo del suo logo (che in gergo si chiama "doodle") con una torta di compleanno d'autore.
Per l'esperto d'arte una sola occhiata è bastata a riconoscere lo stile di un grande artista molto conosciuto negli Stati Uniti e pressoché ignorato nel nostro Paese, che si chiama Wayne Thiebaud.
Una torta molto preziosa e d'autore quella che si è regalata Google che sembra proprio disegnata dallo stesso Wayne Thiebaud che, seppur anziano, ha 89 anni, continua a creare e dipingere.
Difatti non sembra una "torta" di Thiebaud dove un grafico ha sovraimpresso la scritta Google, ma pare un Wayne Thiebaud originale. Se quest'opera sia stata fatta in occasione del compleanno per ora non si sa, comunque si attendono conferme da Mountain View e dalla VAGA di NY (Visual Artists and Galleries Association, Inc. che gestisce i diritti di Thiebaud e di decine di altri artisti).
Wayne Thiebaud è nato nel 1920 in Arizona ed è un pittore ed incisore americano conosciutissimo per i suoi "still life" (nature morte nel senso più ampio del termine) e di oggetti di tutti i giorni compresi cibo, cosmetici, piccole macchine e panorami. Questi soggetti l'hanno spesso fatto confondere con un esponente della pop art americana ma in Thiebaud non si ritrova la serialità meccanica tipica del movimento Pop, interessato più all'oggetto come medium consumistico che alla sua essenza.
Wayne Thiebaud esprime con le sue pennellate l'anima degli oggetti di tutti i giorni, l'anima degli Stati Uniti "usa e getta". Celebri i suoi tre distributori di caramelle (Three Machines, 1963), la golosa distesa di fette di torta (Pies, Pies, Pies del 1961), e le due latte di tinta sporche di colore (1987 Two Paint Cans).

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# arte# cibo# doodle# Google# latte# Mountain View# Paese# Stati Uniti