le notizie che fanno testo, dal 2010

Mary Shelley e Youtube Google: tutti i film di Frankenstein

Google festeggia Mary Shelley, la creatrice di Frankenstein e Youtube lo "proietta". Ecco tutti i film su Frankenstein da J. Searle Dawley a James Whale, da Mel Brooks (Frankenstein Junior) all'ultimo di Kenneth Branagh con Robert De Niro.

Google celebra il 213esimo compleanno di Mary Shelley che ha regalato al mondo la storia di "Frankenstein, o il moderno Prometeo" (titolo originale: Frankenstein: or, the modern Prometheus) che, pubblicata in prima edizione nel 1818 ha segnato profondamente l'immaginario collettivo in tutti i campi e in tutte le arti. Considerato il primo romanzo della fantascienza moderna è stato uno dei temi più cari del cinema.
Oggi grazie a Youtube che è di proprietà di Google e che ha ricordato al mondo il compleanno della Shelley, possiamo rivedere (totalmente o in frammenti, come vedremo) i film dedicati a Victor von Frankenstein e alla sua "creatura" meglio conosciuta come il mostro di Frankenstein.
I film dedicati direttamente a Frankenstein ispirati o "liberamente" ispirati al lavoro della scrittrice sono sostanzialmente quattro. Si tratta di un film muto del 1910 diretto da J. Searle Dawley chiamato appunto Frankenstein; di un film omonimo del 1931 diretto da James Whale e arrivando ai nostri giorni il celebre film di culto Frankenstein Junior di Mel Brooks girato nel 1974 in bianco e nero e il recente Frankenstein del 1994 diretto da Kenneth Branagh.
Su Youtube possiamo rivedere il film muto completo del 1910 di J. Searle Dawley che si riteneva scomparso fino alla metà degli anni '70 (http://www.youtube.com/watch?v=TcLxsOJK9bs); il film può essere visto senza problemi visto che il copyright è scaduto da tempo ed è quindi patrimonio della cultura umana.
Per quanto riguarda il mitico film del 1931 diretto da James Whale ha il merito di "disegnare" il volto di Frankenstein che noi abbiamo in mente, quello per capirci con la testa quadrata (piatta) e i due "bottoni" (gli elettrodi) ai lati del collo. Oltre a vari spezzoni del film su Youtube (guardando bene si può trovare anche completo in inglese), segnaliamo la celebre scena dove la bambina che offre dei fiori al mostro viene lanciata in acqua (http://www.youtube.com/watch?v=Mach-o6aoEo). Questo film davvero piacevole e vero capolavoro del cinema è da vedere attentamente per tutti i fan del film cult di Mel Brooks "Frankenstein Junior" che riprende perfino gli originali attrezzi scenici del set di James Whale.
Per quanto riguarda il mitico film comico del 1974 di Mel Brooks, una delle 100 migliori commedie americane di tutti i tempi secondo l'American Film Institute, è da vedere la serie delle scene migliori secondo "blumannaro" tra cui la classica "Lupo ululà" (http://www.youtube.com/watch?v=JKJMCHRcF3c).
L'ultima fatica del Frankenstein cinematografico direttamente ispirato dal romanzo omonimo di Mary Shelley, "Frankenstein di Mary Shelley" (Mary Shelley's Frankenstein) è un film del 1994 diretto e interpretato da Kenneth Branagh e con Robert De Niro nella parte della "creatura". Su Youtube il trailer del film (http://www.youtube.com/watch?v=uTWbosQ-9gA).

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: