le notizie che fanno testo, dal 2010

Josef Frank, il designer che ispirò IKEA e H&M

Josef Frank è il designer che ha contribuito ad inventare lo "stile svedese" apprezzato in tutto il mondo. Senza di lui IKEA e H&M non esisterebbero e il "design democratico" avrebbe subito un duro colpo (soprattutto perché ne è uno dei pochi esponenti maschili). Dall'architettura al design di tessuti Frank è un genio poco conosciuto oltre la Svezia. Google crea un "doodle" in onore di Frank che celebra i 125 anni dalla sua nascita.

Google con il suo nuovo "doodle" omaggia il 125esimo anniversario della nascita di Josef Frank (1885-1967), un nome che all'Italia non dice molto (non ha meritato neppure una paginetta su Wikipedia italiana) ma il cui stile ci è familiare, ad esempio passeggiando per IKEA o guardando lo stile inconfondibile dei capi H&M. Si può infatti dire che senza Josef Frank e il "design democratico" svedese IKEA e H&M non esisterebbero come oggi le conosciamo.
Josef Frank è uno dei padri del design svedese "moderno" quello che piace in tutto il mondo: confortevole, elegante, ben progettato e funzionale. Il design piegato all'utilità e alla funzionalità perché diventi interclassista e "democratico" appunto.
Designer a tutto tondo, il padre del design svedese era in realtà viennese ma scappò dall'Austria nel 1933 per via del nazifascismo (con sua moglie svedese Anna) per trasferirsi a Stoccolma, città che l'adottò e in cui ha vissuto per il resto della sua vita.
Nato come architetto "indipendente" diventa arredatore, disegnatore di tessuti (il doodle di Google si riferisce proprio agli studi per le texture dei tessuti di Frank), insegnante e creatore per Svenskt Tenn (il più importante studio svedese di design fondato da Estrid Ericson nel 1924) di cui fu artista di primo piano sino alla sua morte nel 1967.
Il suo essere architetto-designer era un po' come lo concepiva Leon Battista Alberti (uno dei geni più poliedrici del Rinascimento) di cui Josef Frank era un cultore.
Google lo omaggia oggi con il suo doodle che servirà a far conoscere le opere di Josef Frank anche in Italia e ricordiamo per chi andasse in vacanza in Svezia che Svenskt Tenn, dal 10 giugno al 15 agosto, organizza una mostra celebrativa a Stoccolma proprio in onore di questo genio del design svedese.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Austria# doodle# Google# Italia# nazifascismo# Svezia# Wikipedia