le notizie che fanno testo, dal 2010

Google logo celebra Robert Louis Stevenson. E Cristina D'Avena

Robert Louis Stevenson è il famoso autore de "L'Isola del Tesoro" di cui Google prende spunto per il suo doodle. Ma che dire a quei ragazzi che hanno conosciuto il romanzo con l'omonimo cartone animato e con l'immortale sigla di Cristina D'Avena?

Oggi Google fa rivivere la memoria dei vecchi libri per ragazzi tra cui spiccava, come lettura quasi obbligatoria, proprio L'Isola del Tesoro, di cui Google usa l'immaginario per ricostruire il suo logo (doodle) celebrativo per la nascita di Robert Louis Stevenson.
Ma molti ragazzi di oggi probabilmente non si sono avvicinati alla fantasia di Robert Louis Stevenson con il libro, ma con il famoso cartone animato omonimo.
Il cartone animato "L'Isola del Tesoro" è infatti una serie animata in 26 episodi prodotta da Dino Athannassiou e Film Fair nel 1996 e mandata in onda per la prima volta su Rete 4 nel 1997. Come dimenticare Jim, Capitan Smollet, Silver, Pew, Conte e tutti gli altri? E allora che dire ai bambini che hanno sentito per la prima volta "Quindici uomini e una bottiglia di rum" dalla famosa sigla di Cristina D'Avena (http://www.youtube.com/watch?v=G1fPIeDIU6o)? Sicuramente quello di correre in libreria (o di riguardare nella biblioteca di famiglia) e immergersi nella lettura di uno dei più bei romanzi di avventura mai scritti.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: