le notizie che fanno testo, dal 2010

Google logo: addio Flash, ora c'è HTML5

Google fa esplodere il suo logo in decine di Google balls. L'esplosione del doodle è in realtà il modo di Mountain View di far passare il web al nuovo standard: l'HTML5

Google oggi sembra festeggiare con il suo nuovo doodle l'HTML5 anche se per ora non c'è nessuna comunicazione ufficiale. Ma che cosa è l'HTML5? Innanzitutto per i profani l'HTML è un linguaggio fatto di "tag" particolari che servono per costruire le pagine di internet che vedete sul vostro browser preferito. L'HTML era però progressivamente "invecchiato" e passato di moda per l'effetto dell'avvento della grafica animata, rappresentata dall'onnipresente Adobe Flash.
Il fatto è che la staticità dell'HTML obbligava i web designer a fare un uso massiccio di Flash anche per animare dei piccoli pulsanti e sino ad ora non c'erano valide alternative allo standard di Adobe.
HTML5 come ha dimostrato il nuovo logo di Google è il nuovo standard che "descriverà" il futuro del web. Uno standard che tutti i browser stanno via via adottando e il doodle di oggi dovrebbe esserne la testimonianza.
HTML5 presenta davvero delle grandi novità soprattutto per i web designer che potranno animare le proprie pagine senza quasi affidarsi a tool esterni. Certe animazioni, in HTML5 sono davvero impressionanti.
Difatti con l'HTML5 viene supportato il "Canvas" come elemento HTML, un'estensione che permette la renderizzazione di complesse animazioni di grafica vettoriale comandate da istruzioni Javascript.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Adobe Flash# browser# doodle# Google# internet# moda# web