le notizie che fanno testo, dal 2010

Fullerene: Google celebra i 25 anni della scoperta

Google celebra il venticinquennale della scoperta del fullerene, molecola alla base della nanotecnologia la cui molecola assomiglia ad un pallone da calcio.

Il fullerene, come recita Wikipedia "è un allotropo molecolare del carbonio. Le molecole di fullerene, composte interamente di carbonio, assumono una forma simile a una sfera cava, di un ellissoide o di un tubolare". Oggi Google si esibisce in un logo animato (si vede la particolare molecola del fullerene in 3D mentre ruota su se stessa e va a formare una "o" di Google) per celebrare il venticinquennale della scoperta.
Il fullerene difatti è stato scoperto nel 1985 da Harold Kroto, James Heath, Sean O'Brien, Robert Curl and Richard Smalley alla Rice University.
Il nome "fullerene" è un omaggio a Richard Buckminster Fuller, eclettico inventore statunitense, che diffuse in architettura la cupola geodetica.
Una curiosità, la molecola, che come di vede dall'odierno "doodle" di Google ha la forma di una palla, aveva inizialmente il nome di soccerene (da soccer, calcio in inglese) per la sua somiglianza con un pallone da calcio con i suoi pentagoni "cuciti".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# calcio# doodle# Google# Wikipedia