le notizie che fanno testo, dal 2010

Fai test di Hermann Rorschach online e scopri significato tavole

Chissà qual è l'interpretazione del gatto con la falena presente nel test di Rorschach del doodle. Google celebra lo psichiatra svizzero è il suo famoso test, che indaga sulla personalità del paziente. Su internet è disponibile un test di Rorschach online simile a quello ideato nel 1943 per il personale militare statunitense, oltre che vario materiale sul significato delle 10 tavole coperte di macchie d'inchiostro nere o policrome.

Oggi Google dedica il proprio doodle ad Hermann Rorschach, psichiatra svizzero, celebre per le 10 tavole coperte di macchie d'inchiostro nere o policrome che il paziente deve interpretare. Il test o le macchie di Rorschach sono utilizzare in psichiatria per indagare sulla personalità del paziente, e naturalmente non sono quelle che Google ha riprodotto nel suo doodle, dove tra le varie tavole appare anche un gatto con sopra una sorta di falena (che forse vuole catturare). Il test di Rorschach è stato sviluppato partendo dal fatto che i pazienti schizofrenici spesso interpretano le immagini ambigue in modi molto insoliti, rivelando così allo psichiatra la parte più nascosta del loro pensiero.
E' ovvio, quindi, che per avere una diagnosi completa ed esatta, il test di Rorschach deve essere effettuato sotto la guida di uno piscologo esperto, che ne sa leggere i risultati. Nonostante questo, nel 1943 il test di Rorschach è stato adattato in maniera tale da poter essere sottoposto a tutto il personale militare statunitense. Ecco quindi della nascita della MCR (Harrower-Erickson Multiple Choice Rorschach Test), disponibile anche su internet. Questo test di Rorschach online è composto sempre da 10 immagini, ognuna della quali è seguita da una pagina dove l'utente potrà scegliere da una lista ciò che a suo giudizio descrive meglio la tavola. Naturalmente, i risultati del test di Rorschach online non hanno alcun valore scientifico, ma può essere utilizzato, oltre che per gioco, anche per scopi didattici. Per chi invece è interessato a conoscere l'interpretazione ed il significato delle 10 tavole, è possibile consultare per esempio il pdf che fornisce una basilare lettura del test di Rorschach.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# doodle# gatto# Google# internet# online