le notizie che fanno testo, dal 2010

Dennis Gabor inventa l'ologramma di Google

Google celebra con il suo doodle il 110° anniversario della nascita di Dennis Gabor, Premio Nobel per l'olografia e padre della "sintesi granulare" del suono.

Oggi Google ha un nuovo "doodle", in questo caso il logo è diventato un ologramma per celebrare l'inventore del principio dell'olografia, il Premio Nobel Dennis Gabor. Gabor il Nobel per l'olografia l'ha preso nel 1971, ma è dagli anni '40 che studiava il fenomeno olografico. Dennis Gabor originariamente sperimentava la sua teoria per migliorare i microscopi elettronici ma dovette aspettare la scoperta del laser per prefezionare la tecnica di ripresa e proiezione degli ologrammi.
Nato il 5 giugno 1900 a Budapest, Ungheria (Google celebra con il suo doodle il 110°anniversario della nascita), bambino prodigio, ingegnere elettronico della Siemens negli anni '20, fuggito da Hitler nel 1933 in Inghilterra muore nel 1979 con oltre 100 brevetti al suo attivo nel campo dell'ottica, della teoria della comunicazione, della trasmissione televisiva e del suono. Dennis Gabor infatti, oltre ad essere il padre degli ologrammi che il doodle celebra oggi, è anche il padre della "sintesi granulare" del suono che sta alla base della produzione della moderna musica pop!

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: