le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: stasera in tv tornano le suffragette

"L'inarrestabile lotta delle donne inglesi per il riconoscimento del pieno diritto di voto attraverso il ritratto di cinque coraggiose protagoniste. Una pagina di storia ricostruita dal documentario 'Il voto delle donne.Storia di una conquista', in onda sabato 1 agosto alle 21.30 su Rai Storia", espongono in un comunicato dalla Rai.

In quest'ultima nota pubblicata sul sito web istituzionale, la Rai spiega: "L'inarrestabile lotta delle donne inglesi per il riconoscimento del pieno diritto di voto attraverso il ritratto di cinque coraggiose protagoniste. Una pagina di storia ricostruita dal documentario 'Il voto delle donne.Storia di una conquista', in onda sabato 1 agosto alle 21.30 su Rai Storia."
"Nella seconda metà del XIX secolo, in Inghilterra, le donne diedero inizio a una precisa e ben organizzata campagna per il riconoscimento del loro diritto di voto" prosegue la tv di Stato.
"L'ambito traguardo venne finalmente raggiunto nel 1928 - viene segnalato in ultimo nel comunicato -, quando le protagoniste di questo inarrestabile movimento erano già note a tutti con il nome di suffragette. L'ottenimento del diritto di voto fu in realtà il simbolo di una ben più ampia conquista: una piena cittadinanza finalmente riconosciuta."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# documentario# donne# Inghilterra# Rai Storia# Rai# web