le notizie che fanno testo, dal 2010

Pasolini, il corpo e la voce: vince Premio Speciale Nastri d'Argento Documentari 2016

"Dopo il grande successo di pubblico con la messa in onda su Rai1 e la Selezione alla Festa del Cinema di Roma 2015, il documentario 'Pasolini, il corpo e la voce', prodotto da Rai Teche e Rai Cinema, vince il Premio Speciale dei Nastri d'Argento Documentari 2016", si espone in una nota dalla tv pubblica di Stato.

"Dopo il grande successo di pubblico con la messa in onda su Rai1 e la Selezione alla Festa del cinema di Roma 2015, il documentario 'Pasolini, il corpo e la voce', prodotto da Rai Teche e Rai Cinema, vince il Premio Speciale dei Nastri d'Argento Documentari 2016. La consegna del premio giovedì 25 febbraio a Roma alla Casa del Cinema" viene annunciato in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.
Si precisa quindi: "Il film di Maria Pia Ammirati, Arnaldo Colasanti e Paolo Marcellini che firma anche la regia, è un autoritratto inedito costruito solo con i materiali di archivio custoditi da Rai Teche. Emerge il poeta maestro, il cineasta, lo scrittore, il polemista: la voce contraddittoria e polemica, lo sguardo struggente e spesso umoristico di un uomo per la sua Italia amata e temuta."
Si rende noto al termine: "Il documentario, realizzato in occasione delle celebrazioni per ricordare Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla morte, si basa su una rigorosa ricerca di archivio (radiofonico e televisivo), è stato completamente restaurato a cura del polo tecnologico Rai ed è fornito di strumenti interattivi che permettono di navigare il film attraverso rimandi bibliografici e storici. Il documentario è stato inserito dal Mibact fra le opere scelte per le Celebrazioni del quarantennale."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: