le notizie che fanno testo, dal 2010

Nassarah: documentario sui cristiani perseguitati dall'ISIS, 17 agosto Rai3

"Mercoledì 17 agosto Rai3 per la serie Doc3 trasmette il documentario Nassarah di Riccardo Bicicchi.

"Mercoledì 17 agosto alle 23.45 Rai3 per la serie Doc3 trasmette il documentario Nassarah di Riccardo Bicicchi. C'è una strage silenziosa che da due anni colpisce i cristiani in Medio Oriente. Con la conquista di Mosul (l'antica Ninive) da parte dell'ISIS più di un milione e mezzo di cristiani che vivevano perfettamente integrati in Iraq sono stati costretti a fuggire verso il Kurdistan" espone in un comunicato la tv di Stato.
Dalla Rai spiegano inoltre: "Chiese distrutte, documenti e libri bruciati, interi villaggi massacrati dalla furia distruttrice del Daesh hanno ridotto quella comunità piena di storia e di tradizioni millenarie a meno di 250.000 persone. Solo il coraggio e la dedizione di pochi sacerdoti e studiosi è riuscito a mettere in salvo gran parte del patrimonio culturale e artistico di questa antica comunità."

"Nassarah offre un accesso unico ed esclusivo ad un mondo in costante pericolo di estinzione: attraverso le storie di profughi e religiosi scopriamo una storia fatta di fede - viene osservato quindi -, di resistenza e di speranza contro la furia iconoclasta dei miliziani del califfato."
Si evidenzia in ultimo: "Riccardo Bicicchi si è laureato in Scienze Politiche Internazionali a Siena con una tesi sulla guerra in Bosnia. Ha collaborato a Geo & Geo di 'Rai 3' e con RCS Media Group - Corriere.it. Oltre a 'Boko Haram - Convertitevi o morite', tra le opere da lui realizzate figurano: 'Afghanistan - Una storia diversa', 'I camerieri di Hammamet', 'Luci accese a mezzanotte', 'Butembo - La pelle nera dell'anima', 'Il terzo giorno d'Estate'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: