le notizie che fanno testo, dal 2010

Le "Jazz Icons" John Coltrane e Duke Ellington: il doc su Rai5, 28 maggio

"L'alta intensità della musica di John Coltrane e il virtuosismo del suo sassofono in tre esibizioni. Obiettivo anche su Duke Ellington . Li propone 'Ghiaccio Bollente' nel documentario del ciclo 'Jazz Icons' in onda sabato 28 maggio alle 23.00 su Rai5", informa in un comunicato la tv pubblica.

"L'alta intensità della musica di John Coltrane e il virtuosismo del suo sassofono in tre esibizioni: a Dússeldorf (28 marzo 1960), a Baden-Baden (4 dicembre 1961) e a Comblain-la-Tour (1 agosto 1965). Li propone 'Ghiaccio Bollente' nel documentario del ciclo 'Jazz Icons' in onda sabato 28 maggio alle 23.00 su Rai5" informa in una nota la tv di Stato.
"John Coltrane è il musicista jazz che meglio di chiunque altro ha saputo comunicare la profondità poetica dell'effetto lirico - viene esposto quindi dalla Rai -, lo strumentista appassionato e ispirato che ha trasformato la potenza spirituale in atto rivoluzionario, attraverso innovazione, cura del suono e un nuovo e più sofisticato approccio tecnico e di studio artistico, come sintesi e coronamento di estetica e misticità."
"Alle 00.30, invece, obiettivo su Duke Ellington (1899-1974): il documentario ripercorre la vastissima opera del pianista, compositore e direttore d'orchestra che rappresenta una delle maggiori espressioni del jazz e della musica del nostro secolo. Profondamente legato al blues e allo swing, Ellington riuscì a mantenere in tutti i suoi lavori una forte carica comunicativa, basata soprattutto su una grande vena melodica, che rende accessibili a un largo pubblico persino le composizioni più complesse. I brani sono stati registrati ad Amsterdam nel 1958, durante un'esibizione con l'orchestra di 16 strumenti di Ellington, a due anni dalla sua seconda nascita, com'è considerata la performance del Newport Jazz Festival" si specifica infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: