le notizie che fanno testo, dal 2010

La "Passione" di John Turturro: il documentario, 18 marzo Rai5

"L'occhio del regista dell'italo-americano John Turturro attraversa la città e la storia della canzone napoletana. E' il documentario musicale 'Passione' di John Turturro, che Rai Cultura propone venerdì 18 marzo alle 21.15 su Rai5", rivela in una nota la Rai.

"L'occhio del regista dell'italo-americano John Turturro attraversa la città e la storia della canzone napoletana - viene esposto in una nota della Rai -, dal 'Canto delle lavandaie del Vomero' del 1200 a 'Napule è' di Pino Daniele, rievoca storie lontane e miti vicini, alterna l'amarcord alla ricostruzione, i caroselli canori alle voci di strada, la storia della canzone alle storie che le canzoni narrano e nascondono."
La tv pubblica di Stato segnala in conclusione: "E' il documentario musicale 'Passione' di John Turturro, che Rai Cultura propone venerdì 18 marzo alle 21.15 su Rai5. Immagini, spesso inedite, delle grandi voci di un passato ormai remoto si sovrappongono con quelle di interpreti moderni, capaci di proseguire una tradizione gloriosa, ricreandola e rinnovandola. Canzoni e cantanti, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di questo film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: