le notizie che fanno testo, dal 2010

L'instant doc "I giorni, dopo" il terremoto: 4 settembre Rai1

"L'instant doc 'I giorni, dopo' è un racconto del terremoto che ha seminato morti e distruzione tra Lazio, Umbria e Marche. Su Rai1 il 4 settembre.

"L'instant doc 'I giorni, dopo', scritto da Pietro Raschillà e Angelo Mellone per la regia di Gian Marco Mori, è un racconto 'oltre la cronaca' del terremoto che ha seminato morti e distruzione tra Lazio, Umbria e Marche. Ed è un racconto che fa parlare esclusivamente le immagini e i protagonisti di questo terribile evento: nell'instant doc - che apre la serie I-Doc di Rai1 - non ci sono giornalisti 'in campo' o voci 'fuori campo', a parlare è solo lo sguardo in soggettiva e in oggettiva delle telecamere" scrive in un comunicato la tv di Stato.

"Il narratore - informa in ultimo la Rai -, in questo caso, fa un passo indietro, si mette silenziosamente al servizio della forza, a volte disperante a volte speranzosa, delle immagini, dei fatti, degli eventi. Tra le macerie, le operazioni di soccorso, le testimonianze dirette, le immagini di dolore e speranza, 'I giorni, dopo' - che si avvale del lavoro di una task force di film-maker di altissimo livello - offre una ricostruzione di quello che è accaduto nei giorni del disastro ma fornisce anche, ancora una volta attraverso il solo linguaggio delle immagini, alcune linee interpretative per capire soprattutto cosa accadrà dopo, quando i riflettori mediatici si spegneranno e comincerà la fase di ricostruzione. 'I giorni dopo' è una forma innovativa di narrazione che utilizza gli strumenti del documentario modulandoli nel breve periodo. Quaranta minuti in onda alle 9.05 di domenica 4 settembre su Rai1."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: